Inaugurati 50 box e parcheggi pertinenziali a Cologna di Tenno
È stato inaugurato oggi, sabato 18 settembre, il nuovo parcheggio pertinenziale a Cologna di Tenno, realizzato dalla “Cooperativa Casa Nostra” in sinergia con il Comune.
Alla cerimonia erano presenti il primo cittadino di Tenno Giuliano Marocchi e alcuni componenti della Giunta, il vice presidente della Provincia Mario Tonina, la vicesindaco di Riva Silvia Betta e il vicepresidente della Federazione Trentina delle Cooperative Germano Preghenella.
Giuseppe Sansoni, presidente della Cooperativa fin dalla sua nascita che tante opere abitative ha realizzato in mezzo secolo d’esistenza sul territorio, era visibilmente commosso nel presentare l’ultima realizzazione in ordine di tempo, ossia i cinquanta box e parcheggi pertinenziali a Cologna di Tenno. Egli ha ricordato come il primo approccio per portare a compimento l’opera sia stato fatto dai consiglieri Stefano Bonora e Cristian Signoretti cinque anni fa, tra difficoltà burocratiche e quant’altro, ma grazie al primo cittadino Giuliano Marocchi oggi si è potuto arrivare al tanto sospirato traguardo finale.
Sansoni ha ricordato come il risultato ottenuto sia stato entusiasmante, in primis per l’opera non assolutamente impattante allo sguardo ma ben inserita nel contesto di zona. Ha ringraziato l’architetto Giuliano Grossi e l’ingegner Silvano Tavernini, due professionisti che sono riusciti brillantemente a superare le tante difficoltà legate alla natura pessima del terreno su cui sono sorti i box e i parcheggi, sapendo ben sfruttare al massimo la superficie a disposizione. Con un ricordo a Don Guetti, padre 130 anni della cooperazione trentina, vera forza economica e imprenditoriale del nostro territorio. Per il primo cittadino Giuliano Marocchi, l’opera è “un progetto di comunità fatto per la comunità. I protagonisti sono i nostri cittadini che ci hanno investito tempo e soldi, assieme alla Cooperativa Casa Nostra logicamente. Ecco che allora i valori della collaborazione hanno trovato una risposta concreta, ossia cinquanta posti auto attesi da anni”. Nel suo intervento il vicepresidente Mario Tonina ha ringraziato l’amico Giuseppe Sansoni, ricordando che essere a Cologna per l’occasione rivela la duplice valenza del momento: la realizzazione di un’opera tanto attesa ma anche il mezzo secolo dalla nascita della Cooperativa e quanto fatto da Sansoni per il territorio in questi anni. “Grazie a voi tutti – ha detto Tonina – agli intervenuti in questa occasione per dimostrare che è un’iniziativa condivisa da tutti. Quest’opera sarà apprezzata negli anni, da chi passa, da chi ci abita e se si ricorda com’era prima questo terreno sicuramente oggi sarà un fiore all’occhiello dell’Alto Garda. Territorio cui la Provincia guarda con molta attenzione”.
L’area è stata completamente riqualificata e sono state ricavate anche la fermata per le corriere di Trentino Trasporti e l’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti.
Nel corso della cerimonia il presidente Giuseppe Sansoni ha ricevuto una targa dalla mani del suo vice Ettore Gino e una stampa di Tenno da parte del Sindaco, quale ringraziamento per la sua presidenza cinquantennale.
Dopo l’esibizione del coro “Lago di Tenno” ai partecipanti è stato distribuito un volume che celebra i cinquant’anni della Cooperativa, con illustrate tutte le opere realizzate.