Lucia Leonardi di Arco conquista due argenti agli Italiani di atletica master
Si sono svolti a Rieti a Campionati Italiani Master di Atletica nei quali l’arcense Lucia Leonardi, della società U.S. Quercia Trentingrana, è riuscita a conquistare due medaglie di bronzo.
L’importante risultato è stato ottenuto nel lancio del disco F-50 con l’ottima misura di 35,68 metri, e nel martellone con 11,94.
Per quello che riguarda il disco soddisfazione per aver superato da misura di 33,38 metri, che gli permise comunque di ottenere la medaglia d’oro conquistata in febbraio ai Campionati invernali di Viterbo (leggi l’articolo).
Allieva del professor Alfeo Benini, scoprì da giovane il mondo dell’atletica. Vince i Campionati studenteschi per ben due anni consecutivi, nel 1987 e nel 1988 e l’anno successivo si tessera per la Benacense. Nel 1990 entra a far parte della poderosa scuderia della Quercia Rovereto con la quale gareggia ancora oggi. I suoi record sono tantissimi: personale nel lancio del disco di 42,04 nel 1998, nel lancio del martello l’anno dopo con la misura di 42,70, specialità (il martello) con la quale nel 1995 e 1998 raggiunge il record provinciale. Atleta dell’anno nel 1997 per l’Unione Sportiva Quercia, atleta dell’anno nel 2000 per la Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, atleta dell’anno nel 2015 per la Quercia.
Dal 2004 Lucia gareggia tra i master, vincendo diverse medaglie. Disco, martello, martellone e la specialità del “pentalanci” la vedono primeggiare sempre ai primi, secondi, massimo terzi posti.
Nel corso della sua carriera sportiva ha colto numerosi piazzamenti internazionali: nel 2006 ai mondiali master di Lienz è quarta nel disco W35, l’anno successivo e sempre ai mondiali master di Riccione è ancora 4° (disco), nel 2009 agli Europei invernali master di Ancona coglie il bronzo (sempre nel lancio del disco), nel 2011 agli European Games Master di Lignano Sabbiadoro si piazza terza nel disco e terza nel pentalanci W40.
Dopo un lungo periodo di stop per una malattia, torna caparbiamente in pista nel 2017 con un susseguirsi di vittorie e importanti piazzamenti.