Quote dell’hotel Lido ad Heliopolis, preoccupato il comitato SAL: “Addio verde in fascia lago?”
Il “Comitato Salvaguardia Area Lago” ha inviato una nota nella quale esprime la sua preoccupazione sulla acquisizione di una cospicua parte di azioni dell’Hotel Lido di Riva del Garda da parte della società «Heliopolis Urban Regeneration».
“Sulla base di notizie stampa – inizia il comunicato – imprenditori privati hanno venduto le loro quote della proprietà dell’Hotel Lido alle società di Hager, Signoretti e Diego Schelfi.
Viste le prospettive che si aprono il Comitato Salvaguardia Area Lago esprime la sua fortissima preoccupazione per il destino della fascia lago a Riva. Sono sempre più voraci gli interessi privati sul patrimonio pubblico rivano – prosegue il comunicato – Temiamo il passaggio di tutta la Società Hotel Lido SpA in mani private, che non negano le loro mire di edificare sull’area ex Cattoi (di proprietà, appunto, di Hager e Signoretti) e con ciò anche sulla Miralago, compendio sul quale la Lido srl ha un diritto di superficie fino al 2050. Ciò prevedibilmente significherà la cementificazione anche dello splendido parco pubblico della Miralago. il “Comitato SAL” è nettamente contrario ai progetti di privatizzazione ed edificazione della fascia lago e chiede con forza all’Amministrazione Comunale la destinazione urbanistica a verde pubblico non edificabile. La sindaco Santi, che in campagna elettorale aveva promesso di farne interamente un parco pubblico, avrà la forza di mantenere fede alla sua promessa? Nella variante urbanistica in fase di elaborazione saprà destinare l’area ex Cattoi a verde pubblico non edificabile? e così pure il Parco Miralago?
Questo chiedono molti rivani e abitanti dell’Alto Garda – conclude la presa di posizione – che si indignano ed ergono a difesa dei gioielli naturali del loro territorio, già quasi totalmente svenduto agli interessi privati e a un’imprenditoria tesa al massimo profitto immediato, cementificato all’inverosimile, massacrato da un traffico veicolare pesantissimo, estremamente inquinato nell’aria e nell’acqua”.
Il “Comitato Salvaguardia Area Lago”, infine, chiama a raccolta i propri aderenti di dare forza alle iniziative intraprese e quelle future partecipando all’assemblea annuale che si terrà domenica 12 settembre alle ore 17.30, alla Sala Conferenze in Rocca, per il dibattito e l’elezione del direttivo. La partecipazione è vincolata al rispetto delle norme anti covid, oppure delegando un altro aderente.