Torna a Riva del Garda il festival Intermittenze: il programma completo

Redazione05/09/20215min
w festival intermittenze guccini


Per la terza volta Riva del Garda, i suoi scorci più suggestivi e i suoi luoghi-simbolo accolgono “intermittenze” musicali e letterarie, per un weekend con i nomi illustri della cultura italiana. Il pubblico potrà ascoltare racconti e voci di mondi lontani, come quelli di Sepúlveda, di Leonard Cohen o di Lou Reed, memorie e letture, musiche eterne e idee in movimento, in un continuo fermento culturale, direttamente dalle voci dei protagonisti o di coloro i quali sono stati vicinissimi al “genio”. Il programma è tanto intenso quanto, e forse di più, quello delle passate edizioni. Il festival Intermittenze è promosso dalla biblioteca civica di Riva del Garda in collaborazione con Rapsodia Festival. La direzione artistica è di Emiliano Visconti.

Giovedì 16 settembre
ore 18
auditorium San Giuseppe
Orchestra delle Metamorfosi diretta dal Mo. Francesco Maria Moncher
Il prologo sarà un omaggio al grande compositore Ennio Morricone
ore 21
Spiaggia degli Olivi
Marco Belpoliti e Massimo Zamboni con la loro Pianura Paranoica. I due autori si incontreranno a metà strada fra le parole dei loro libri: un intreccio intermittente di poesia, memoria, musica e visionarietà.

Venerdì 17 settembre
ore 18
Spiaggia degli Olivi
due Campiello abruzzesi: Donatella di Pietrantonio e Remo Rapino
ore 21
Rocca
Campi Magnetici di Enrico Tavernini e Carlo Cenini con una conferenza Patafisica sui linguaggi immaginari, una performance scenica tra teatro, poesia, parole e musica elettronica.

Sabato 18 settembre
ore 6.50
Spiaggia Sabbioni
Alba musical-letteraria con le “intermittenze” poetiche in Leonard Cohen, grazie alle parole di Giorgio Fontana, musiche con Acusting Plays, alias Erik Montanari e Andrea Conforti.
ore 11
parco Miralago
“Il bambino di gesso”, omaggio a Sergio Endrigo e Gianni Rodari interpretato dai docenti della Scuola Musicale Alto Garda. Per bambini dai 3 ai 99 anni.
ore 15
Spiaggia degli Olivi
Incontro fra Alberto Riva e Andrea Tarabbia: “Il maestro e l’infanta”
ore 16.30
Rocca
Ilide Carmignani, omaggio al grande Luis Sepúlveda
ore 18:00
Spiaggia degli Olivi
“Le minime di malinconico”: Diego De Silva leggerà, come cantasse, alcuni esilaranti estratti dei suoi libri
ore 21
Rocca
Valerio Corzani: in questo spettacolo riprende una corposa selezione delle storie di Malerba con agli interventi musicali dell’ensemble La Lusignuola, un trio specializzato nel repertorio barocco, formato da Erica Scherl (violino), Lorenzo Marquez (violino) e Olena Kurkina (tiorba).
22.30
Spiaggia degli Olivi
Lou Reed di Andrea Tarabbia accompagnato da Acusting Plays, propone delle riletture acustiche di alcuni tra i più grandi capolavori

Domenica 19 settembre
ore 9.30
parco della Rocca
Rassegna stampa domenicale in compagnia di Valerio Corzani e Diego de Silva che, tra il serio e il faceto, si scambieranno opinioni sugli articoli quotidiani
ore 10.45
parco della Rocca
“Ad alta voce”, incontro fra due voci di Rai 3 Fabiana Carobolante e Anna Antonelli: come si lavora dietro le quinte e l’importanza della lettura ad alta voce
ore 14.30
Rocca
le storie, i viaggi e la musica dei Modena City Ramblers, direttamente dalle loro voci. Franco d’Aniello, cofondatore della band e il libro “E alla meta arriviamo cantando” sugli ultimi trent’anni di successi. A fine chiacchierata, che musica sia!
ore 16
Spiaggia degli Olivi
Alberto Rollo e Fabio Geda con i loro “Incontri e scontri generazionali”. Due romanzi a confronto
ore 17.15
Rocca
La raffinata poesia di Milo de Angelis con l’incontro “Poesia e destino”.
ore 18.30
Rocca
Gli studenti del Conservatorio Bonporti di Riva del Garda mostreranno gli aspetti virtuosistici del violino e del pianoforte accostati alla vocalità intimistica di Gounod, alla raffinata introspezione di Boito e all’impressionante potenza comunicativa di Berlioz.
ore 21
Rocca
Lo scrittore Wu Ming 1 insieme al trio Frastupac! parlerà de “La rivoluzione di Franco Battiato”

Tutti gli incontri sono gratuiti, con posti limitati e obbligo di prenotazione:
Eventbrite
oppure email [email protected]
Sito web www.intermittenze.com

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche