Vigili del Fuoco di Arco: un nuovo mezzo per fronteggiare gli allagamenti
Un nuovo mezzo è in dotazione da pochi giorni ai Vigili del Fuoco di Arco, il “Carro allagamenti”, attrezzato per fronteggiare esondazioni e allagamenti, eventi che purtroppo di ripetono con troppa frequenza ed intensità. Esso sostituisce un vecchio camion per incidenti stradali “adattato” allo scopo, che mostrava evidenti segni del tempo.
Nel corso di una breve ma significativa cerimonia, svoltasi recentemente in occasione dell’assemblea del Corpo, il nuovo mezzo è stato consegnato al Personale dal sindaco Alessandro Betta, il quale ha chiamato ad assistere una piccola delegazione di Bogen, città gemellata con Arco che in questi giorni si trova in visita nella nostra zona. il camion è dotato di sponda idraulica, decisamente più versatile e adatto all’impiego del precedente, vetusto ma con ben 31 anni di onorato servizio alle spalle.
Accanto al nuovo carro allagamenti arriverà presto anche la nuova autobotte, fornita da una ditta specializzata di Brescia. Andrà a sostituire la vecchia, anche lei obsoleta con trent’anni di onorato servizio. Insomma, un orgoglio per il primo cittadino, per il Corpo dei Vigili del Fuoco, per la delegazione della città di Bogen, presente con personale e la presidente Elke Haussler per vivere anche un momento conviviale.
La spesa per l’acquisto della nuova autobotte sarà coperta per il 70% dell’importo dalla Provincia di Trento, mentre il Comune metterà a disposizione 20.000 euro. Ulteriori 10.000 euro il Comune di Arco li ha stanziati per l’attività ordinaria e per coprire l’aumento delle spese a causa della pandemia da Covid 19.
Durante l’assemblea è stato anche nominato il nuovo caposquadra Matteo Bertoldi.