Valle dei Laghi, arriva il consulente per la Promozione turistica
Dopo la richiesta avanzata alla giunta provinciale l’8 luglio scorso dal comune di Vallelaghi, a nome anche dei comuni di Cavedine e Madruzzo, per il passaggio alla azienda di promozione turistica di “Garda Dolimiti SPA”, è emersa la necessità di individuare un professionista qualificato in grado di individuare il modello e la struttura più idonee per gli enti pubblici e gli operatori turistici della Valle dei laghi, tenendo conto dei profili d’interesse economico-finanziario ed amministrativo, ma anche di sviluppo turistico del territorio e di valorizzazione del prodotto. Pertanto è stato sottoscritto un accordo fra i tre comuni e la comunità di valle, affidando a quest’ultima l’incarico per l’individuazione di tale professionista per l’elaborazione della detta progettualità.
Per quanto riguarda il metodo operativo si prevede, poi, di attivare dei tavoli di lavoro, che coinvolgano tutti i portatori d’interesse della Valle per valutare le diverse sensibilità sui temi per proporre un modello il più condiviso e inclusivo possibile. Un ampio gruppo composto dai Comuni di Vallelaghi, Madruzzo e Cavedine, Comunità della Valle dei Laghi, operatori turistici, strutture ricettive e di ristorazione, operatori economici come cantine, produttori di vino, in particolare del Vino Santo, e di prodotti da esso derivati, gli enti di promozione turistica e del territorio come pro loco, Ecomuseo della Valle dei Laghi e molti altri.
Successivamente tale professionista dovrà presentare una proposta di modello organizzativo, completa di analisi economica, finanziaria, di budgeting e reporting della struttura, che evidenzi anche le problematiche fiscali collegate. Dopo aver effettuato la scelta definitiva circa il modello organizzativo da attuare, la consulenza dovrà essere completata con l’indicazione delle procedure amministrative necessarie per l’avvio dell’attività e per garantire il controllo di gestione sulla stessa.
MARIANO BOSETTI