Tutti i segreti del pane nel libro di Klaudio Findiku

Redazione17/07/20214min
_FAG8145 KLAUDIO FINDIKU LIBRO PANE ARCO


Klaudio Findiku ha 26 anni, è di origini albanesi ma dal 2009 vive ad Arco. È diplomato Tecnico della ristorazione ed ha deciso di dare alle stampe una sua approfondita ricerca sul mondo del pane (Casa editrice Kimerik, 15×21, 112 pagine, € 14,00). È la sua prima pubblicazione in italiano, in quanto ha già realizzare quattro libri ed ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali di poesia.
Lo abbiamo incontrato per farci raccontare come è nato il suo ultimo libro.
“”Il pane” – racconta l’artista arcense – nasce nel 2012 come tesi scolastica quando frequentavo la 3ª dell’Istituto professionale Alberghiero ENAIP di Riva del Garda, che ho ampliato l’anno dopo per portarla all’esame per il conseguimento del diploma come Tecnico di ristorazione, con specializzazione nella cucina mediterranea. Fu una tesi molto corposa, composta da 85 pagine con tutti gli argomenti che avevo studiato. Nel 2014 il testo è stato rivisto e ampliato con altri argomenti.
Ma arriviamo al 2020 quando tutti erano in casa per colpa della pandemia e si dilettavano, anche per necessità, a fare il pane. Quindi ho pensato di dare alle stampe la mia ricerca per spiegare come farlo al meglio e scoprirne tutte le proprietà”.
Per fare un libro bisogna che avere capacità di scrittura.
“Si tratta di una passione che è nata nella realizzazione di testi per le mie canzoni – racconta Klaudio – Nel 2009 suonavo con la mia tastiera ed ho iniziato a creare le prime frasi in rima. Nello stesso istante ho preso carta e penna e ho scritto la prima poesia “Atdheu im” (Patria mia), e da quel momento sono arrivato ad una raccolta di 1600 poesie che aspettano di essere pubblicate. Fino ad oggi ho edito quattro libri di poesie in albanese, la maggior parte dedicate alla mia amata Albania. Ho scoperto che solo quando sei lontano da casa ti rendi conto del amore che hai verso la tua terra”.
Ha altri progetti letterari nel cassetto?
“Scrivo sempre perché abbino le mie passioni ed amo l’unione di musica e testi. A volte alcuni brani mi vengono in sogno ed allora quando mi sveglio il scrivo immediatamente. Ho tanti libri nel cassetto che aspettano di essere pubblicati, ma per il momento aspettano l’editore giusto che credi in me”.
Klaudio Findiku è nato a Durazzo, in Albania, nel 1995. Appassionato di musica, ha studiato pianoforte, tastiera e fisarmonica, ed ha partecipato a diversi programmi televisivi ed altre attività culturali della città di Shijak. Nel 2009 si è trasferito in Italia. È specializzato in Tecnica della Ristorazione della cucina mediterranea ed ha svolto diversi stage formativi in tutta Italia e in Svizzera. Persona poliedrica, da molto tempo si occupa di associazionismo per la valorizzazione della Cultura locale ed attualmente lavora in una fabbrica internazionale di Rovereto.
La passione per la scrittura lo accompagna da sempre, ha partecipato ed è stato premiato in diversi concorsi nazionali, nonché internazionali, di poesia. Ha pubblicato quattro libri in albanese e cinque tesi di cucina, in particolare quella mediterranea. Nel 2020 è stato inserito in dodici antologie poetiche. Nell’aprile del 2021 è stato nominato Delegato Regionale per il Trentino-Alto Adige da parte di Universum Academy Switzerland. L’artista naturalizzato arcense lo si può trovare su tutti i social.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche