“Ci sto? Affare fatica!”, attività estiva per i giovani
Per la prima volta arriva in Trentino, nei Comuni di Arco, Drena e Dro, il progetto nazionale «Ci sto? Affare fatica!», che mira a valorizzare con una esperienza di cittadinanza attiva il tempo estivo dei giovani da 14 a 19 anni di età, che hanno sofferto in modo a volte pesante l’isolamento causato dalla pandemia di covid-19.
Organizzato dall’associazione Giovani Arco, il progetto prevede nell’estate 2021 la costituzione di gruppi di una decina di ragazzi che, affiancati da un volontario adulto e da un giovane volontario, svolgeranno attività concrete di volontariato e cura dei beni comuni. Ai partecipanti sarà riconosciuto un «buono fatica» (ovvero un buono spesa) del valore di 50 euro, da spendere in una rete di negozi che hanno aderito all’iniziativa per il tramite di Assocentro (il consorzio degli operatori del centro storico di Arco) e di Confcommercio Alto Garda e Ledro, per spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero. Ai tutor sarà riconosciuto un «buono fatica» di 100 euro. Prima, durante e dopo l’esperienza i ragazzi e gli adulti saranno coinvolti nella ripresa e della documentazione dei momenti più significativi, in vista di un evento conclusivo di restituzione alla collettività, al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco.
Il progetto -organizzato a livello nazionale dalla cooperativa Adelante di Bassano del Grappa- prevede attività rivolte alla cura e alla custodia di beni comuni, come dipingere la staccionata degli orti comunitari, pulire i sentieri e le passeggiate, tinteggiare aule scolastiche o stanze degli edifici comunali. Un ruolo chiave sarà affidato agli handymen, o maestri d’arte, “adulti tuttofare” capaci di trasmettere piccole competenze tecniche e artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor. I gruppi lavoreranno per pacchetti settimanali su quattro settimane, tra giugno e luglio.
Le attività saranno svolte alla mattina, dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, a pacchetti settimanali. Ad Arco dal 19 al 23 luglio, dal 2 al 6 e dal 23 al 27 agosto; a Drena e a Dro dal 26 al 30 luglio (in modo congiunto e su entrambi i territori). Ci si iscrive online sul sito web https://www.cistoaffarefatica.it a partire dalle ore 7 di mercoledì 16 giugno e non oltre il 9 luglio (i posti sono limitati a 50, più cinque tutor), scegliendo il proprio Comune di residenza. Informazioni: telefono 329 8520314, email [email protected].