Concluso l’anno Rotariano, Service per solidarietà e scuola. Il nuovo presidente sarà donna
È giunto alla conclusione l’anno rotariano 2020-2021, che ha visto presidente il ragionier Sandro Rigo, raggiungendo gli obiettivi prefissati, anche se il programma predisposto con le riunioni in presenza non ha potuto essere completamente realizzato a causa dei provvedimenti assunti per contrastare l’epidemia da Covid-19.
L’attività si è quindi concentrata principalmente sulle iniziative di servizio (Services), alcune promosse anche con gli altri Rotary Club della Provincia, nonché con gli altri Clubs Service dell’Alto Garda. In particolare, il “Service della solidarietà” promosso insieme al Lions Club Arco Riva e alla Round Table 48 di Riva del Garda, con l’intervento anche della Caritas, per contribuire all’attività di sostegno a fasce sociali in difficoltà, aggravatesi in questo periodo a causa della pandemia.
Il “Service Arianna”, tradizionalmente dedicato al mondo delle Scuole Medie Superiori dell’Alto Garda, quest’anno consistito in un sistema di geolocalizzazione donato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Tecnico “Floriani” di Riva del Garda, con intervento finanziario “spalmato” su tre annate rotariane (oltre alla presente, quella 2021-2022 e la 2022-2023).
C’è stato poi il Service in favore della Cooperativa Sociale Eliodoro con la realizzazione, da parte dei ragazzi assistiti dagli educatori, della veste grafica per le bottiglie termiche. Infine il Service Interclub, con la partecipazione di tutti i Rotary Club del Trentino, per l’acquisto di sacchi a pelo da consegnare alle persone senza tetto.
Il Rotary Club Riva del Garda, con progetto stavolta pluriennale, ha inoltre raccolto la richiesta di collaborazione, avanzata dalla stessa Cooperativa Sociale Eliodoro, nel realizzare un laboratorio di formazione professionale per l’insegnamento ai ragazzi di alcune professioni artigianali, al fine di prepararli al mondo lavorativo.
Per quanto riguarda il programma, si sono svolte molte riunioni, alcune in presenza ed altre da remoto, per l’approfondimento di temi di interesse generale.
Conclusa così la propria annata, in occasione della conviviale in programma il prossimo sabato 26 giugno a Riva del Garda, Sandro Rigo potrà consegnare il collare di Presidente alla dottoressa Manuela La Via, eletta Presidente per l’anno 2021-2022, prima rappresentante femminile ad essere chiamata a questo incarico nel Club rivano.
Manuela La Via, 50 anni, nata a Milano, è dottore commercialista e revisore dei conti con studio a Riva del Garda. Ha svolto e svolge incarichi negli organi di amministrazione e di controllo di società partecipate pubbliche. È Socia del Rotary Club Riva del Garda dal 2016 e sarà coadiuvata dal Consiglio Direttivo composto dal Vice Presidente Roland Weithaler, Past Presidente Sandro Rigo, Segretario Gianfranco Betta, Prefetto Germano Berteotti e Tesoriere Augusto Betta, Consiglieri Piero Avella, Claudia De Scolari Bonatti, Gianfranco Ghisi, Mauro Pederzolli, Vittorio Rasera, Raffaella Todeschini, Claudio Zanoni e Francesca Zanoni.