Cassa del Trentino: bilancio in utile, 23 milioni di dividendo alla Provincia Autonoma
Cassa del Trentino chiude il bilancio 2020 con un utile di quasi 2 milioni di euro; la Società continua ad essere uno strumento per lo sviluppo economico della Provincia, anche grazie all’attivazione e gestione delle risorse della Banca Europea per gli investimenti (BEI). La banca dell’UE continua a credere in Cassa del Trentino: nel luglio scorso è stato sottoscritto l’accordo per un finanziamento da 300 milioni di euro, di cui sono già arrivati 160 milioni di euro nel 2020. Ora si sta negoziando la seconda tranche da 140 milioni di euro con l’obiettivo di giungere al closing finanziario entro giugno. Le risorse BEI saranno destinate a cofinanziare investimenti pubblici per la ripresa economica. Altro aiuto alla Provincia autonoma nel 2020 è arrivato da Cassa del Trentino grazie allo slittamento delle rate in capo all’amministrazione provinciale che così ha potuto contare su un risparmio di oltre 100 milioni di euro nel 2020.
Cassa del Trentino nell’anno 2020 è stata chiamata dalla Provincia a svolgere un ruolo rilevante nello studiare ed implementare misure per consentire di far fronte, direttamente o indirettamente, all’impatto dell’emergenza COVID-19 sull’intero ambito economico-sociale del Trentino. La Società ha, infatti, supportato la Provincia nell’elaborazione e realizzazione di un piano di interventi con misure volte, nel breve termine, ad assicurare maggiore liquidità al sistema pubblico provinciale ed ai settori economici, ma anche pianificando, in prospettiva, l’investimento diretto in strumenti finanziari idonei a promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.
Da rilevare come il Trentino sia stato il primo territorio in Italia a usare le risorse che la Bei mette a disposizione di Regioni e Province autonome per investimenti sostenibili con intervento fino al 90% del valore dei progetti (e del 100% per investimenti in sanità). E’ ora in fase di perfezionamento un Secondo contratto Bei-Cassa del Trentino per un valore di 140 milioni di euro (destinato a finanziare oltre 60 nuovi progetti di investimento).