Progetto OccupAzione: la riconoscenza del Comune

Redazione29/05/20213min
PROGETTO OCCUPAZIONE COMUNE ARCO


Il sindaco Alessandro Betta e la responsabile dell’ufficio politiche sociali Viviana Sbaraini hanno fatto visita, nella mattina di giovedì 27 maggio (ultimo giorni di attivazione del servizio), alle quattro donne impiegate con il progetto «OccupAzione», nella sede assegnata dal Comune al piano terra di villa Pasquali, per un bilancio del servizio svolto (partito gli ultimi giorni di dicembre ma prossimo alla ripartenza) e per poter salutare le quattro persone impiegate (tre più una caposquadra), esprimendo loro la gratitudine per quanto fatto.
Il servizio, molto apprezzato, è nato parecchi anni fa per l’assistenza di persone anziane: sette addetti che andavano a domicilio per aiutare loro e le loro famiglie nella quotidianità. Il Comune di Arco negli ultimi anni lo organizzava tramite Intervento 19, ora Intervento 33.D, per 6-7 mesi l’anno. Con la nascita del progetto OccupAzione è stato possibile estenderlo anche al periodo invernale. Con la pandemia, però, è stato necessario rimodularlo: è stato quindi trasformato in un servizio telefonico di compagnia e sostegno emotivo, per tre donne più la caposquadra, gestito dalla cooperativa sociale Oasi Tandem, che si è rivelato di grande supporto. Gli utenti fanno richiesta direttamente al Comune, e finora tutte le richieste sono state accolte. Attualmente gli utenti sono 25, ma in certi periodi hanno superato i 40. Il servizio è gratuito.


«Questo servizio è stato ed è un bel segnale di normalità in un periodo che rimane non facile -ha detto il sindaco- ed è un progetto che ha una bella e doppia valenza: da una parte dà un’occupazione a chi non ce l’ha, dall’altra mette a disposizione un servizio prezioso a persone in difficoltà e in stato di sofferenza. Molto apprezzabile è stata la capacità del nostro ufficio politiche sociali di ricalibrare velocemente il progetto per adattarlo ai tempi della pandemia, ma quello che adesso ci auguriamo tutti è che si possa tornare presto in presenza».
A breve il servizio riprenderà tramite l’attivazione di un nuovo progetto Intervento 3.3D di durata di 7 mesi; le persone interessate a servirsene sono invitate a contattare l’ufficio politiche sociali del Comune di Arco al numero di telefono 0464 583607 oppure all’indirizzo email [email protected], anche per informazioni.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche