Si svelano gli studi del Parco Fluviale della Sarca “Trame di Natura”

Redazione29/05/20213min
parco sarca valle


Giunge alla sua fase conclusiva il progetto di disseminazione culturale del Parco Fluviale della Sarca “Trame di Natura”, coordinato da Studio Vispa, con la restituzione di un’indagine esplorativa che pone le basi per nuovi e più approfonditi ragionamenti di gestione del Parco, della Sarca e di quanti vivono e lavorano all’interno di questo territorio.
Sabato 5 giugno alle ore 17.00, presso il Centro Giovani “Cantiere 26”, si terrà una Tavola Rotonda nella quale saranno riportati i principali risultati ottenuti dalle diverse attività del progetto stesso con lo scopo di traghettarli verso una prima proposta di valore sociale e ambientale legata all’economia locale per le comunità del Parco Fluviale della Sarca.
La “stesura” del manifesto che conterrà la proposta in questione rimarrà aperta fino a fine giugno e verrà ripresa durante le visite organizzate nel territorio del Parco Fluviale della Sarca, della Rete di riserve Alto Noce in Val di Sole e del Parco Nazionale dello Stelvio.


Nel corso dell’ultimo anno il Parco Fluviale della Sarca ha indagato e analizzato il variegato mondo professionale e ambientale che agisce all’interno del Parco e non solo. Dopo una prima tavola rotonda, nella quale si sono messi sul tavolo i principali quesiti del progetto, si sono svolti sei webinar con esperti di settore e con protagonisti locali ed extraterritoriali per indagare l’agroecologia, la multifunzionalità agricola, il turismo sostenibile, il ruolo dei cittadini e dei consumatori, le comunità intraprendenti e le nuove tecnologie e reti comunicative. Da questi incontri sono nate delle video-interviste, condotte dal giornalista Leonardo Omezzolli, che riportano le testimonianze dirette di attori/protagonisti trentini, interni al Parco Fluviale della Sarca. Il loro racconto rafforza la necessità di nuovi confronti e nuove progettualità che partano dalla Sarca e si estendano a chi vive e agisce nel suo bacino imbrifero.
Seguiranno infine quattro visite guidate (una ogni sabato successivo la tavola rotonda) che porteranno i cittadini a conoscere alcune buone pratiche presenti all’interno del Parco Fluviale della Sarca.
Per partecipare alla tavola è necessaria l’iscrizione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-manifesto-di-valore-per-il-parco-fluviale-della-sarca-tavola-rotonda-157020118401
Ulteriori informazioni sul sito del Parco Fluviale della Sarca o [email protected]

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche