Apre il supermercato Aldi, ma il Comune di Arco potrebbe annullare la Concessione

Gianluca Ricci26/05/20213min
20210526IMG_0171 ALDI SUPERMERCATO


Proprio nell’immediata vigilia dell’apertura del primo punto vendita altogardesano del colosso del discount Aldi, prevista al Centro Cavallo di via Santa Caterina, la Giunta comunale arcense ha deciso di dare indicazione agli uffici di procedere per la stesura del provvedimento di annullamento, in autotutela, della Concessione contro la quale qualche settimana fa il gruppo concorrente Poli aveva presentato ricorso al Tar. Una volta che gli uffici avranno predisposto l’atto, la proprietà avrà quindici giorni di preavviso prima che si applichino gli effetti, ovvero la chiusura del supermercato. La vicenda si gioca in punta di diritto e sarà il Tar, il prossimo 7 ottobre, a pronunciarsi definitivamente sulla questione: l’Amministrazione comunale, però, ha nel frattempo provveduto a verificare la situazione e a trarre le sue conclusioni. La Giunta si è riunita insieme ai funzionari comunali, che hanno presentato la loro relazione: «Abbiamo analizzato i fatti – ha dichiarato il sindaco Alessandro Betta in chiusura della seduta del Consiglio comunale rispondendo ad una domanda specifica di Stefano Tamburini- raccolto il parere dei funzionari e fatto valutazioni legate alla necessità di creare il minor danno possibile all’ente pubblico, in base anche ad eventuali errori o ad aspetti non controllati adeguatamente, individuando il modo in base al quale l’amministrazione possa uscirne comunque in piedi. La Giunta ha voluto ragionare su tutto l’impianto della questione cercando di cogliere anche aspetti come il sentimento dell’opinione pubblica e l’indirizzo che l’Amministrazione deve dare in termini di esempio. Per questo abbiamo deciso di avviare l’iter che nei prossimi giorni potrebbe portare alla stesura del provvedimento».
Il problema di fondo è legato al numero dei parcheggi che, secondo il progettista, l’architetto Giorgio Losi, sarebbero in linea con quanto previsto dalla Legge (i sette ricavati all’esterno per raggiungere il numero minimo sarebbero ad una distanza compatibile con i parametri normativi), mentre secondo il Wwf e il gruppo Poli risulterebbero in numero inferiore.
Nel frattempo Aldi ha accelerato i lavori per prepararsi all’inaugurazione di giovedì 27 maggio quando, alle ore 8 e 30, aprirà i battenti alla clientela.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche