ArRiva la Befana subacquea, e Piazza Tre Novembre a Riva si riempie di gente nonostante la pioggia

Claudio Chiarani06/01/20183min
20180106_DSC8075
È un bilancio sicuramente positivo quello che il vice presidente del comitato organizzatore Vito Ferraglia traccia della 23a edizione della popolare manifestazione mentre piazza tre Novembre è ancora affollata di gente. “Abbiamo preparato 1.500 pacchi dono – racconta – e non ne è rimasto nemmeno uno, segno che il nostro evento riscuote tantissimo successo. Siamo alla 24esima edizione e il pensiero mio e del presidente Pietro Fabbri va alle varie associazioni, oltre che ai nostri sponsor, che ci aiutano. Penso alla Pro Loco Rione Degasperi, al Gruppo Sommozzatori Riva, alla Pro San Tomaso e al gruppo Alpini di Riva del Garda. Va a Cittadinanzattiva, alla Croce Rossa Italiana, sezione Basso Sarca, ai Polentari della Valle di Ledro, all’associazione Carabinieri in congedo, ai Vigili del Fuoco di Riva e al Minicoro di Rovereto per la splendida esibizione canora. Infine, ma non ultima, l’associazione Riina. È solo grazie all’aiuto di tanti volontari che riusciamo a portare avanti, per la gioia dei bimbi, la nostra manifestazione”. La pioggia, dunque, non ha rovinato nulla a quanto pare. “Lo vedete voi stessi – prosegue Ferraglia, intento nei preparativi di consegna pacchi dono ai bimbi – c’è tanta gente, ci sono tanti bambini, è un bilancio positivo, grazie anche alla Tombola del 29 dicembre che ha visto circa trecento persone nella sala Auditorium della sede della Comunità di Valle. Estratti molti premi tra cui tanti prodotti enogastronomici del territorio offerti dagli sponsor.
Ferraglia poi si lascia scappare un pensiero a quella che fu la Fiaccolata natalizia, e anche al presepe subacqueo che qualcuno volle togliere come evento all’insieme, ma “forse – chiude – chissà che in un futuro non tanto lontano si riesca a rimettere in piedi la cosa, chissà”! Dalle acque del porto di piazza Catena la vecchietta con la scopa è emersa poco prima delle tre di oggi pomeriggio, poi si è cambiata e indossato l’abito tradizionale ha omaggiato i bambini festanti che le si sono fatti attorno. Nel pacco dono c’era un gioco in scatola (Indovina chi?), una ocnfezione di biscotti alla cioccolata, un succo di frutta, un pacchetto di cracker e tante caramelle.
I subacquei erano Alessandro Marcabruni, Alessandro Gasperini, Ferruccio Munari, Alice Girardi e Vanna Benini, con le ultime due che si sono date il cambio d’abito a terra. Alice ha percorso il tratto subacqueo, Vanna, invece, quello a terra visto che è lei da anni interprete della simpatica vecchietta tanto amata dai bambini.
Un ringraziamento particolare Ferraglia lo dedica a Loredana Cont, l’attrice trentina che da anni è presente all’evento e a Beppe Torboli, infaticabile speaker a 360 gradi!

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche