Natale in Danza al Casinò di Arco, lo stage con Kledi Kadiu, il ballerino di “Amici”

Claudio Chiarani29/12/20174min
20171229IMG_5046

La “star” ovviamente è lui, il ballerino albanese che in Italia ha saputo farsi conoscere e diventare famoso grazie al noto programma televisivo di Canale 5 Amici. Un ragazzo che dalla danza classica, imparata a Tirana, ha iniziato il percorso di danza moderna e oggi assieme all’insegnante Annalisa Facincani della scuola “Studio Danza Annalisa”, l’amico Dorian Grori  maestro anche lui diplomato all’Accademia di Danza di Tirana in Italia dal 2001, già con Liliana Cosi e Marinel Stefanescu, oggi insegnante all’Accademia di Reggio Emilia, l’insegnante russa con carriera iniziata al famoso Bolscioi Bella Ratchinskaja e Charlotte Lazzari hanno dato vita a “Natale in Danza” stage per ballerine e ballerini che desiderano approfondire e perfezionarsi grazie al corpo d’insegnanti che Annalisa Facincani ha chiamato a se per questo evento.
“L’anno scorso – ha detto il consigliere provinciale Luca Giuliani – siamo partiti dopo la richiesta di Annalisa perché credevamo fortemente che portare questo evento potesse accrescere l’offerta di Arco ai suoi ospiti, e oggi siamo veramente contenti di poter dire che l’obiettivo è stato centrato. Ampliare l’offerta in un periodo come questo, accrescere l’offerta attorno ad un prodotto consolidato come il Mercatino di Natale significa aggiungere ulteriore linfa per proseguire su questa strada”. Una conferma arrivata anche dalle parole di Stefano Miori, assessore alla cultura, per il quale Natale in Danza è “un evento che è riuscito a dare tutto il suo splendore al nostro Casinò in un momento in cui, siamo a fine anno – ha detto – magari la presenze turistiche sono solo legate al Mercatino. Ecco, dunque, che le sinergie messe in campo portano lustro per questi quattro giorni alla nostra città”. Parole rimarcate dal presidente di Amsa, il “padrone di casa” in pratica Renato Veronesi: “Amsa sta lavorando per ottimizzare gli spazi del Casinò, anzi, qui posso dire che dal 2018 non appena finiti i lavori al primo piano ospiteremo la Scuola Musicale. Dopo anni di discussioni, insomma, stiamo arrivando ad ottimizzare ciò che questa struttura può mettere a disposizione per eventi, incontri, conferenze e via dicendo. Ma, soprattutto, tengo a dire che l’ampliamento di questa offerta è rivolto alla cultura, il cui aspetto viene oggi rafforzato fermo restando tutto il resto che ovviamente siamo felici di ospitare”.
Un grazie e un sostegno da parte della Comunità di Valle è stato espresso anche dal vice presidente Carlo Pedergnana, il quale ha rimarcato come Natale in Danza sia “un evento importante per la nostra comunità al quale noi abbiamo aderito volentieri, che arricchisce l’offerta del periodo natalizio ad Arco”. Annalisa Facincani, allora, dopo le parole di Veronesi ha colto la palla al balzo per chiedere uno spazio fisso al Casinò nel quale portare l’Accademia di Danza. “Basta una sala, anche piccola – ha detto – sarebbe l’ideale complemento alla Scuola Musicale”. Dorian Grori e Kledi Kadiu, infine hanno spiegato come si svolge lo stage mentre un breve saluto è stato portato anche da Maria Luisa Tavernini, assessore allo sport arcense.
Natale in danza (dal 27 al 30 dicembre) ospita un centinaio di ballerine e ballerini nel Salone delle Feste e nelle altre sale a piano terra della struttura, si fanno dieci ore di lezione al giorno su tre diversi livelli e discipline.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche