I pagamenti elettronici alla Provincia: semplici, sicuri, tracciabili e memorizzabili

Redazione28/03/20213min
pagopa


Più semplici, sicuri, tracciabili e memorizzabili i pagamenti fatti alla pubblica amministrazione: con “pagoPA”, la piattaforma digitale promossa a livello nazionale che consente ai cittadini di pagare in modo veloce, attraverso le possibilità offerte dalla tecnologia. Anche la Provincia autonoma di Trento, come altri enti pubblici del territorio, aderisce a “pagoPa” attraverso la piattaforma territoriale dei pagamenti elettronici MyPay.
In Trentino, MyPay è stato sviluppato per garantirne il collegamento con i diversi sistemi gestionali utilizzati dagli enti del territorio, per offrire uno strumento di pagamento condiviso e semplificare i pagamenti delle prestazioni sanitarie, dei buoni mensa scolastici, delle rette delle case di riposo, gli affitti residenziali ed universitari e molto altro. Gli enti che utilizzano MyPay in Trentino sono oggi 330: Provincia, APSS, comuni e comunità di valle ma anche le scuole, i musei, le case di riposo e Trentino Riscossioni.
La possibilità di fare i pagamenti elettronici si riconosce: leggendo l’avviso di pagamento con il logo “pagoPa”, dove si trovano il QRCode e il codice avviso IUV – Identificativo Univoco di Versamento; oppure andando sul sito dell’ente di cui si chiede il servizio e verificando le modalità di pagamento; o andando su www.mypay.provincia.tn.it e utilizzando la funzione “seleziona ente beneficiario”; o consultando le indicazioni fornite dall’ente che offre il servizio.

Si può fare un pagamento elettronico in diversi modi: accedendo a pagoPA con MyPAY e utilizzando carte di credito, carte prepagate, conto corrente (se non si trova il proprio istituto di credito, si consiglia di effettuare la ricerca selezionando la voce MyBank); accedendo al proprio conto on line cercando il canale CBILL o la voce pagoPA; andando ad uno sportello fisico con l’avviso di pagamento pagoPA; scaricando le app dedicate.
Le attività sui pagamenti elettronici rientrano nella transizione al digitale che interessa anche la Provincia e comprende il sistema pubblico di identità digitale SPID e il punto unico di contatto con la pubblica amministrazione rappresentato dalla applicazione IO.
Dal 1° marzo scorso l’accesso ai servizi online deve avvenire esclusivamente attraverso sistemi di autenticazione “forti”, come SPID, Carta Provinciale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica e tutte le pubbliche amministrazioni devono avviare il caricamento dei loro servizi digitali sull’ app IO.
www.pagopa.provincia.tn.it

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche