Materna di Rione 2 Giugno a Riva: nuovo collegamento cucina-sala mensa

Sono stati consegnati nella mattina di lunedì primo marzo i lavori di realizzazione di un nuovo collegamento tra la cucina e la mensa della scuola materna di rione 2 Giugno.
La motivazione dell’intervento consiste nella necessità di collegare la cucina e la mensa della scuola materna mediante un percorso che eviti l’attraversamento di locali di pertinenza dell’asilo nido con presenza di bambini. Il collegamento garantirà un percorso diretto, breve e protetto dalle intemperie, oltre che adatto al passaggio dei carrelli per il trasporto delle vivande. Per l’amministrazione comunale erano presenti l’assessore ai lavori pubblici Pietro Matteotti e, per l’Area opere pubbliche e ambiente, il responsabile ing. Andrea Giordani e il referente del progetto p.i. Marco Bertolini. L’impresa che esegue l’opera è la Macos di Mezzolombardo; il costo complessivo è di 66 mila euro, compresi Iva e oneri vari; la durata dei lavori di due mesi (salvo imprevisti o maltempo).
Il nuovo collegamento sarà realizzato nella zona dell’attuale ingresso del personale della cucina mediante l’apertura di una nuova porta (scorrevole automatica) sul lato est della mensa, e la creazione di una bussola coperta a protezione del nuovo passaggio. I nuovi serramenti, a taglio termico con vetrocamera, saranno in alluminio anodizzato naturale. La nuova copertura di raccordo tra i due volumi adiacenti sarà in lamiera coibentata di colore e finitura uguale alle lattonerie esistenti.
Il locale WC del personale cucina, attualmente ventilato naturalmente, sarà dotato di ventilazione meccanica con 15 ricambi all’ora. L’intervento comprende anche la risistemazione dell’area verde utilizzata come cantiere durante i lavori, compresa la semina di tappeto erboso e ripiantumazione delle siepi eventualmente rimosse.