Provincia e Comuni pronti allo switch off per i pagamenti digitali del 1 marzo
“PagoPA” è il sistema che rende più semplici, sicuri, tracciabili e memorizzabili i pagamenti fatti alla pubblica amministrazione. È la piattaforma digitale promossa a livello nazionale che consente ai cittadini di pagare in modo veloce, con le possibilità offerte dalla tecnologia, anche a vantaggio delle pubbliche amministrazioni. Entro il 28 febbraio 2021, le pubbliche amministrazioni italiane devono rendere disponibili i pagamenti elettronici utilizzando la piattaforma pagoPa.
Anche la Provincia autonoma di Trento, come altri enti pubblici del territorio, aderisce alla piattaforma “pagoPa” e stanno aumentando sempre di più i servizi che consentono questa modalità di pagamento.
Il tema costituisce solo un tassello nel più ampio processo di digitalizzazione della PA, congiuntamente alla messa a disposizione dei cittadini dell’AppIO e all’accessibilità dei servizi online attraverso il sistema SPID. Dal 1° marzo infatti l’accesso ai servizi online dovrà avvenire esclusivamente attraverso sistemi di autenticazione “forti”, come SPID, Carta Provinciale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica e tutte le pubbliche amministrazioni dovranno avviare il caricamento dei loro servizi digitali sulla AppIO.
In Trentino, MyPay è stato sviluppato per garantirne il collegamento con oltre 20 programmi diversi utilizzati dagli enti del territorio, per offrire uno strumento di pagamento condiviso e semplificare i pagamenti delle prestazioni sanitarie, dei buoni mensa scolastici, delle rette delle case di riposo, gli affitti residenziali ed universitari e molto altro.
Gli enti che utilizzano MyPay in Trentino sono oggi 330: Provincia, APSS, comuni e comunità di valle ma anche le scuole, i musei, le case di riposo e Trentino Riscossioni. Nel solo gennaio 2021 si sono registrati oltre 26.000 pagamenti per un valore di circa 5 milioni di euro.
Ad oggi sono circa 170.000 le tessere sanitarie attive come carte provinciali servizi (CPS) e sono oltre 10.000 le identità digitali SPID rilasciate direttamente dalla Provincia e dai Comuni che hanno aderito alla convenzione con Lepida. Negli ultimi 3 mesi del 2020, sono stati registrati oltre 300.000 accessi ai servizi online presenti sul portale territoriale dei servizi, www.servizionline.provincia.tn.it, di cui più di un terzo, 106.508, utilizzando le credenziali SPID; analogamente decine di migliaia di imprese si sono identificate con strumenti di identità digitale per accedere alle numerose misure attivate a sostegno dell’economia sulla piattaforma riparti Trentino (www.ripartitrentino.provincia.tn.it). A brevissimo sarà inoltre disponibile anche l’identificazione mediante CIE (carta di identità elettronica) per l’accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni trentine.
Nell’ambito di questa transizione al digitale, anche Agenzia del Lavoro ha adeguato le modalità di accesso ai servizi del portale Trentino Lavoro con la previsione esclusiva di SPID o CPS per le nuove registrazioni, consentendo l’utilizzo degli account già rilasciati fino al 30 settembre 2021. Agenzia, inoltre, sta potenziando il proprio portale Trentino Lavoro (https://www.sil.provincia.tn.it/welcomepage/) allargando la rosa dei servizi rivolti a cittadini e aziende.