Addio Padre Franco, tutti ti hanno voluto bene

Redazione15/01/20212min
IMG-20210115-WA0005
IMG-20210115-WA0006
IMG-20210115-WA0004


Mercoledì 13 gennaio è morto all’Ospedale S. Gerardo di Monza Franco Sartori, da 60 anni padre Concezionista, originario di Verla di Giovo. Avrebbe compiuto 77 anni il prossimo 11 luglio. Per anni direttore dell’Istituto “Padre Monti” di Arco, era stato in Albania, a Tirana, ma anche a Saronno, Milano, Roma e ultimamente a Bovisio Masciago come collaboratore parrocchiale. Va ricordato che Bovisio Masciago è il luogo di nascita proprio di padre Luigi Maria Monti (1825-1900, dichiarato Beato nel 2003 da Papa Giovanni Palo II), il fondatore della Congregazione dei “Figli dell’Immacolata Concezione”, proprietaria appunto dell’Istituto arcense, dove da alcuni anni opera “Gardascuola”.
Il sacerdote era stato ricoverato in ospedale lo scorso 20 dicembre a causa di un infarto ed il suo quadro clinico era apparso fin da subito molto grave. I medici hanno fatto tutto il possibile per tentare di recuperare la situazione, che purtroppo è degenerata.
Gli insegnanti, ma anche gli studenti, che hanno avuto l’occasione di conoscerlo lo ricordano con grande affetto per la sua indole buona e sempre portata alla condivisione e soluzione dei problemi individuali e collettivi che un istituto scolastico deve affrontare quotidianamente. Scuola, Doposcuola e tempo libero lo vedevano sempre presente ed impegnato nella conoscenza dei tanti ragazzi che frequentavano il “Padre Monti”. L’estate organizzava, come del resto tutti i Direttori che si sono avvicendati in quel di Arco, le vacanze degli studenti alla colonia di Prada di Brentonico. Ancora oggi non c’è ex studente che non le ricordi con piacere.
Padre Franco Sartori è una di quelle persone che, morta inaspettatamente, se ne sente subito la mancanza. Per fortuna, però, il suo ricordo rimarrà nostalgicamente imperituro.
I suoi funerali saranno celebrati ad Arco lunedì 18 gennaio nella Chiesa Collegiata.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche