Concorso “Tu sei”, vince anche il “Floriani” di Riva del Garda
Premiazione straordinaria da remoto, quella che si è tenuta per i migliori progetti dell’anno scolastico 2019/2020 iscritti al concorso “Tu sei”, un’iniziativa che da dodici anni promuove una stretta collaborazione tra scuola e impresa, grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia autonoma di Trento e Confindustria Trento.
La determinazione che ha animato i protagonisti ha permesso di portare a conclusione con successo la XII edizione, nonostante la particolare situazione in cui si sono trovate ad operare aziende e istituzioni scolastiche durante lo scorso anno scolastico in occasione del lockdown.
Tra i progetti vincitori figura anche l‘ITET “G. Floriani” di Riva del Garda che ha collaborato con Aquafil S.p.A., per la categoria realizzazioni annuali Istituti secondari di II grado.
La commissione esaminatrice ha espresso un particolare apprezzamento a studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e imprenditori e ha messo in luce lo sforzo straordinario attuato dai partecipanti e la capacità di innovazione emersa dalle soluzioni inedite che hanno caratterizzato questa edizione.
Valorizzare il dialogo tra il mondo della scuola e l’impresa, costruire relazioni forti e durature tra scuola e industria, favorire la comprensione delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro, sono questi i pilastri sui quali si basa il progetto “Tu sei”, frutto di un’intesa tra la Provincia autonoma di Trento e Confindustria Trento.
19 progetti, di cui 8 in concorso, 16 scuole con 710 studenti coinvolti e 19 imprese sono i numeri dell’edizione appena conclusa.
La parola chiave del progetto è stata sicuramente “determinazione”, quella che ha accompagnato e motivato tutti i partecipanti che, seppur con modalità diverse rispetto alle edizioni precedenti, hanno saputo superare le difficoltà del distanziamento causato dalla pandemia di Covid 19, realizzando progetti che per qualità e innovazione non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati nelle edizioni precedenti.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, Fausto Manzana, presidente di Confindustria Trento e molte altre autorità.
Questi gli altri progetti vincitori di quest’anno:
per la categoria realizzazioni biennali Istituti Compresivi: Istituto Comprensivo di Cavalese & La Sportiva S.p.A.;
per la categoria realizzazioni annuali Istituzioni Formative: Istituto Pavoniano Artigianelli per le Arti Grafiche Trento & FIR Sas di FIR Servizi S.r.l.;
per la categoria realizzazioni biennali Istituti secondari di II grado: ITT “G. Marconi” Rovereto & Tessilquattro S.p.A.
Una menzione particolare è stata assegnata dalla Commissione al progetto ITE “A. Tambosi” di Trento & Aldebra S.p.A..
Un particolare premio è stato assegnato dallo sponsor di quest’anno, Sparkasse, per l’impatto digitale al progetto ITT “M. Buonarroti” di Trento & GPI S.p.A.