“Walter l’ombroso” è il Re del Tour de Pance 2020
Al grido di “Fangala 2020!”, tema del Tour de Pance 2020, i partecipanti della manifestazione goliardica della Busa hanno voluto rendere omaggio al vincitore “Walter l’ombroso” Azzolini che aggiunge questa vittoria a quella del 2017. Ma quel coro augurale dietro le mascherine sembrava già gettare lo sguardo all’anno che verrà.
L’ultima prova in programma è stata come sempre entusiasmante, ovvero la consueta caccia al tesoro in bicicletta affrontata a coppie sorteggiate prima del via. Una prova sapientemente organizzata da molti anni dall’esperto dei giochi goliardiaci “Ruga” Cazzolli, uno sportivo a 360 gradi, grado più grado meno, che con i suoi spunti visionari mette a dura i prova i concorrenti tra rebus, anagrammi, foto e, a volte, prove imbarazzanti nonché esilaranti.
La tappa è stata vinta dallo specialista di queste prove “Mago G” Mirko Marchi insieme a “Giampa” De Leonardis, a seguire le altre coppie. Come sempre un plauso particolare a Viola, la più giovane in gara, una bambina di soli 8 anni che ha messo in riga altri dinosauri del tour. Come sempre c’è stato qualcuno che ha sbagliato destinazione o indizio, ma questo fa parte del gioco.
Al termine della prova, come tradizione, si è andati alla ricerca del sistema che abbinasse l’abilità atletica ed intellettiva alla sorte. Niente di meglio che affidarsi alla ruota della fortuna che avrebbe dovuto ribaltare tutti i risultati acquisiti. Le 120 caselle contenevano un “bonus” o un “malus” in punti di classifica generale che si sarebbero dovuti sommare a quelli di tappa, compresi anche due “super bonus” che avrebbero fatto saltare il banco. Tuttavia l’atteso ribaltone ha riguardato quelli dal terzo posto in giù, i primi 2 hanno sudato freddo mentre giravano la ruota sotto gli sfottò del resto della truppa, ma alla fine le caselle uscite non hanno cambiato le loro posizioni.
Prima delle femminucce è risultata essere la “Yurka” Angela.
Ora il meritato riposo prima del consueto gran Galà finale fra circa un mesetto, e poi vedremo cosa bolle in pentola per l’edizione 2021. Loro di ricette simpatiche se ne intendono.