Agevolazione Imis: rispettare la scadenza del 30 settembre
Gestel, società che gestisce le entrate dei Comuni del Basso Sarca, di Mori e di Fiavè, segnala che per beneficiare della nuova agevolazione Imis occorre presentare la relativa comunicazione entro il termine di prescrizione del 30 settembre.
L’art. 1 della legge provinciale n. 6 del 6 agosto 2020 ha introdotto, ai fini Imis (Imposta immobiliare), una nuova riduzione per l’anno 2020 che prevede la riduzione del 50% dell’imponibile, senza possibilità di cumulo con le altre agevolazioni presenti nel medesimo comma alla lettera a (fabbricati di interesse storico e artistico) e b (fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati).
La riduzione riguarda i fabbricati classificati nella categoria catastale D/2 e quelli iscritti in qualsiasi categoria del catasto urbano che sono destinati a stabilimento lacuale, fluviale o termale, agriturismo, struttura ricettiva all’aperto, ostello per la gioventù, rifugio alpino ed escursionistico, affittacamere, casa e appartamento per vacanze, bed and breakfast, esercizio rurale, case per ferie e albergo diffuso.
La deduzione è applicata per il solo periodo d’imposta 2020 ed esclusivamente ai fabbricati per i quali coincidono il soggetto passivo e il gestore dell’attività in essi esercitata; a tal fine il soggetto passivo presenta entro il termine di prescrizione del 30 settembre 2020 una comunicazione (ai sensi dell’art. 11, comma 4) con l’indicazione dei fabbricati, l’attestazione della sussistenza dei presupposti previsti da quella lettera e l’indicazione dei mesi di possesso (ai sensi dell’art. 2, comma 4).
La comunicazione prevista si può inoltrare utilizzando un modello predisposto da Gestel, scaricabile in formato pdf editabile sul sito web www.gestelsrl.it, allegando una fotocopia di un documento d’identità e spedendo il tutto all’indirizzo pec [email protected] o email [email protected]. È anche possibile presentarsi di persona agli sportelli di Arco (in via Santa Caterina 80, tel. 0464 586801), di Mori (in via Scuole 2, tel. 0464 916284-280) e di Fiavè (in via San Zeno 14, tel. 0465 700140). Causa le norme anti-covid è preferibile fissare un appuntamento (i numeri di telefono si trovano sul sito).