Ad Arco la “sfida” del climbing con Ondra e Ghisolfi

Redazione06/09/20173min
dem---champions-challenge (1)

Conoscere il climbing attraverso una spettacolare sfida tra campioni. Sarà presto possibile grazie a un nuovo evento da vivere in diretta, col naso all’insù e la massima partecipazione emotiva. L’appuntamento si chiama “Champions Challenge – una giornata con i campioni” ed è in programma ad Arco il prossimo 30 settembre. Protagonisti assoluti della sfida due leggende del climbing come Adam Ondra e Stefano Ghisolfi e le falesie del Garda Trentino.
Adam Ondra è da due anni apprezzato Ambassador del Garda Trentino e assiduo frequentatore dell’Alto Garda. Fresco reduce dalla partecipazione al Rock Master, il fenomenale atleta ceco lo scorso aprile era riuscito nell’impresa di chiudere la prima via di grado 9b del Garda Trentino, la Queen Line a Laghel. A fine agosto si è spinto ancora più oltre: ha chiuso il primo 9c della storia nella grotta norvegese Flatanger, completando il suo “Project Hard” che lo impegnava da 5 anni.
Il nuovo evento di Arco vivrà sul confronto con Stefano Ghisolfi, atleta di punta della nazionale italiana. Il ventiquattrenne torinese si sta affermando come uno dei migliori talenti in Coppa del Mondo ed ha al suo attivo l’apertura del primo 9b in Italia, mentre a Massone ad Arco ha risolto brillantemente i 100 movimenti della via Ultimatum 9a+. Lo scorso inverno Ghisolfi si è trasferito ad Arco proprio per la possibilità di arrampicare ad alto livello tutti i giorni.
Ad Arco si comincia alle 9.30 al Rock Master Climbing Stadium. I due atleti parleranno di preparazione fisica, mentale e di gestione della salita. Nel pomeriggio ci si trasferisce alla falesia del Pueblo di Massone, dove dalle 15.30 sarà possibile seguire Ondra e Ghisolfi passo dopo passo nella parte su roccia: riscaldamento, studio, visualizzazione, concentrazione e poi salita di una via superiore al 9° grado. Per il pubblico, è stato previsto un servizio gratuito di navetta a partire dalle 14.30 dal Foro Boario di Arco fino alla falesia. Sia al mattino sia al pomeriggio ci sarà il contatto con gli appassionati, ai quali i due grandi atleti spiegheranno come alzare il proprio limite, svelando tutti i piccoli segreti per migliorarsi attraverso un buon allenamento e il corretto approccio alla parete.
Ultimo atto della giornata, il talk show condotto da Gianfranco Benincasa dalle 20.30 al Cantiere 26, adiacente al Rock Master Climbing Stadium di Arco. Il giornalista della Rai, che da anni segue tutti i più importanti appuntamenti del climbing, dialogherà con i due campioni, presentando le immagini delle loro imprese.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche