Servizio civile al Casa Mia, aperte le iscrizioni
L’Apsp Casa Mia propone ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età due progetti di servizio civile: «Esserci nella relazione 2.0», di durata annuale, e «Animare il Cantiere 26», di durata semestrale. Le candidature vanno perfezionate entro il 4 settembre.
I progetti, che prendono avvio entrambi il primo ottobre, offrono ai giovani un’opportunità per mettersi in gioco, sperimentarsi nel mondo del lavoro, e per iniziare un percorso di conoscenza, di riflessione critica e di partecipazione volte all’acquisizione di competenze sia professionali sia personali. Un percorso di professionalizzazione, di cittadinanza attiva e responsabile volto allo sviluppo di capacità trasversali. Un’occasione di socializzazione al ruolo professionale e conseguentemente di collegamento al lavoro.
Per candidarsi è necessario iscriversi al Servizio civile universale provinciale, tutte le indicazioni sono sul sito web http://www.serviziocivile.provincia.tn.it. Per informazioni si può contattare l’Apsp Casa Mia nella persona della dott.ssa Tania Fedrici: 328 3018228 oppure [email protected].
Esserci nella relazione 2.0
Il progetto è per due giovani; uno al Centro socio educativo al Centro aperto Frisbee di Arco, la cui sede è a villa Althamer (in via Caproni Maini 24), l’altro al Servizio residenziale di via Miorelli a Riva del Garda). Vista la positiva esperienza della precedenti versioni, si ripropone l’esperienza di Servizio civile universale provinciale (Scup) nell’ambito dell’attività di animazione educativa e sociale nei servizi socio-educativi dell’Azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia: Centri socio educativi per minori e famiglie e servizio residenziale Gruppi Appartamento. I giovani potranno osservare, conoscere, sperimentare, entrare in relazione con i minori e i giovani frequentanti i diversi Centri, acquisendo le competenze socio-educative dell’animatore sociale.
Animare il Cantiere 26
Il progetto è per un giovane, che sarà chiamato ad attivarsi nell’ambito dell’animazione educativa e sociale al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco, in collaborazione con l’associazione Smarmellata. Il giovane potrà osservare, conoscere, sperimentare, entrare in relazione con i minori e i giovani frequentanti il Cantiere 26, così da acquisire le competenze socio-educative dell’animatore sociale.