Pregasina di Riva: nuova l’illuminazione pubblica

Redazione31/08/20172min
Pregasina___4

È stato completamente rifatto l’impianto di illuminazione pubblica di Pregasina: oltre a tutti i corpi illuminanti (56, ora a basso consumo di ultima generazione con sorgente Led), sono stati sostituiti le linee elettriche e il quadro elettrico generale, con la possibilità di regolazione del flusso luminoso, di telecontrollo dell’impianto e di espandibilità degli impianti in previsione di possibili ampliamenti futuri. I pali di sostegno sono stati in parte restaurati, in parte sostituiti. Il costo complessivo (compreso di Iva) è di circa 115 mila euro, inferiore ai 150 mila preventivati grazie al ribasso d’asta; con la somma risparmiata saranno sostituiti anche i corpi illuminanti sulla strada che dal paese scende verso la statale della valle di Ledro.
Il Comune di Riva del Garda già nel 2012 si è dotato del Pric, il Piano regolatore comunale dell’illuminazione pubblica, il cui effetto è di sollecitare all’adeguamento progressivo dell’illuminazione pubblica di tutto il territorio comunale, così da garantire, oltre a un’illuminazione di qualità, un drastico contenimento sia del consumo energetico, sia dell’inquinamento luminoso.
Nel nuovo quadro elettrico generale è stata installata la centralina che consente il comando e la gestione del sistema di regolazione dell’intensità luminosa, che varierà in modo graduale a seconda della fascia oraria e consentirà anche di ridurre i sopralluoghi ispettivi, dato che comunicherà eventuali anomalie consentendo anche di intervenire in modo molto più sollecito.