Inaugurato il Municipio di Nago-Torbole

Redazione02/08/20202min
municipio nago torbole

Sabato 1 agosto, sotto un sole cocente, il Comune di Nago Torbole ha inaugurato la nuova sede dell’edificio comunale che presenta le massime certificazioni in tema di ecosostenibilità (Arca e Casa Clima Gold) ed impatto ambientale (Nzeb – Edifici energia quasi zero) e ne fanno una delle strutture più virtuose d’Italia. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Gianni Morandi, i rappresentanti della Provincia autonoma di Trento (nella persona dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli), oltre ai progettisti e alle imprese che hanno concorso alla realizzazione di un immobile unico nel suo genere. Il municipio è aperto ai cittadini sin dallo scorso gennaio ed ospita oltre agli uffici, la sala consigliare, una sala pubblica e ambulatori medici.
I lavoro della nuova sede comunale di Nago e Torbole erano iniziati nel dicembre 2017. L’edificio si trova all’interno del Parco Pavese. La tipologia costruttiva della struttura è in legno massiccio a strati incrociati e incollati (X-Lam). La caratteristica principale è il bassissimo consumo energetico, nel rispetto dei criteri di sostenibilità della direttiva Casa Clima Nature, delle normative ecosostenibili dei protocolli Casa Clima Gold Nature ed Arca. Le certificazione Casa Clima ed Arca sono il marchio di qualità nel settore edilizio dell’Alto Adige e del Trentino.
In particolare, l’assessore provinciale alla ricerca ha sottolineato l’attenzione verso nuove soluzioni: “La pubblica amministrazione sa essere virtuosa, riuscendo a coinvolgere diverse professionalità e competenze. La struttura è stata realizzata con materiali capaci di rispettare l’ambiente e, allo stesso tempo, è in grado di garantire grandi prestazioni energetiche”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche