Coronavirus 22-7-2020: in Trentino allarme focolai, 20 nuovi casi

Fabio Galas22/07/20203min
laboratorio-microbiologia-coronavirus

Sono 20 i nuovi casi di positività al Covid-19 rilevati alla data di mercoledì 22 luglio in Trentino dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. I territori interessati sono la Vallagarina – dove negli ultimi giorni è stata avviata un’indagine epidemiologica nel settore della logistica – e la città di Pergine.
Nel primo caso l’analisi del primo stock di tamponi ha portato all’individuazione di 16 persone colpite dal virus, che ora si trovano in isolamento secondo quanto disposto dalle autorità sanitarie dell’Apss.
Nel centro della Valsugana il focolaio è invece circoscritto ad un unico nucleo familiare.
“Si tratta di numeri che colpiscono, ma che non devono spaventare: diamogli il giusto peso” ha osservato il presidente della Provincia Fugatti, evidenziando peraltro come “nonostante aziende e singoli cittadini trentini si stiano comportando correttamente, i fattori di rischio esistono, dato che il nostro territorio non è un mondo chiuso”.
In seguito all’individuazione dei primi tre casi positivi nell’azienda di Rovereto, attorno alla quale gravitano diversi “padroncini”, l’Azienda sanitaria ha ricostruito i contatti del cosiddetto “caso indice” effettuando i primi 50 tamponi lunedì 20 luglio. È proprio sulla base di questi accertamenti che sono emersi i 16 casi positivi comunicati oggi. Ieri sono stati effettuati altri 117 test ai quali si devono aggiungere altri 60 circa disposti per allargare ulteriormente il perimetro dell’indagine. I contatti più significativi risulterebbero circoscritti nell’ambito della turnazione notturna dell’attività aziendale in questione e nelle prossime ore si conta di perfezionare la ricostruzione del caso.
Meno complesso invece il nuovo focolaio individuato all’interno di un nucleo familiare di persone originarie dell’Est Europa. Il capofamiglia – come previsto dalla normativa – al rientro in Italia ha osservato le prescrizioni per l’isolamento volontario durante il quale ha manifestato la malattia che ha raggiunto anche alcuni congiunti rimanendo però confinata in quello specifico ambito familiare.
Questi i dati odierni dei contagi da coronavirus in Trentino:
42 attualmente positivi;
5.533 totale positivi;
5.021 guariti;
470 deceduti (=19 giugno).
Questi i dati del coronavirus (forniti dall’Azienda Sanitaria) nell’Alto Garda e Ledro alla data di mercoledì 22 luglio:
2 rimanenti;
871 contagiati;
772 guariti;
97 decessi.
Questa la suddivisione per città:
Riva del Garda: 1 rimanente – 170 contagi – 153 guariti – 16 decessi
Nago Torbole: 1 rimanente – 14 contagi – 13 guariti
Drena: dal 27 maggio non ci sono più contagiati – 13 contagi – 13 guariti
Dro: dal 24 giugno non ci sono più contagiati – 96 contagi – 80 guariti – 16 decessi
Tenno: dal 30 giugno non ci sono più contagiati – 21 contagi – 20 guariti – 1 decesso
Ledro: dal 10 luglio non ci sono più contagiati – 173 contagi – 143 guariti – 30 decessi
Arco: dal 16 luglio non ci sono più contagiati – 384 contagi – 350 guariti – 34 decessi

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche