Sindaco Mosaner: “Ponale aperta ma come tutti i sentieri è sempre a rischio”
Vertice d’urgenza ieri sera presso la caserma dei Vigili del Fuoco a Riva del Garda, in seguito all’incidente avvenuto lungo il sentiero della Ponale, ai danni di una bambina di tre anni, colpita in testa da un sasso. Con il sindaco di Mosaner c’erano i geologi della Provincia, che poco prima avevano effettuato un sopralluogo con l’elicottero; inoltre da Trento è giunto anche l’assessore provinciale Michele Dallapiccola. Il primo cittadino di Riva che ha seguito passo passo l’evolversi della situazione ha dichiarato che «Il sopralluogo effettuato dai geologi della Provincia non ha evidenziato movimenti franosi importanti, si è trattato solo del distacco di un singolo sasso che ha malauguratamente colpito la bambina – afferma il Sindaco. La Ponale è un sentiero di montagna e pertanto presenta un intrinseco livello di rischio.”
Il sentiero, che era stato chiuso per consentire il sopralluogo dei geologi, è stato riaperto già nella tarda serata di ieri.
Si attende a breve la delibera Provinciale che destini gli oltre 500 mila euro stanziati dal fondo unico territoriale alla Comunità di Valle che serviranno per mettere in sicurezza prima possibile il sentiero. Ma nonostante ciò, il sindaco Mosaner dichiara che la completa sicurezza della Ponale non potrà mai essere raggiunta.