100 anni: buon compleanno Lina Sansoni!
Festa grande, oggi nella sua casa di via Ballino, con almeno 50 tra parenti e amici: Lina Sansoni compie 100 anni. Lina nel tardo pomeriggio di venerdì ha ricevuto la visita dell’Amministrazione comunale, nella persona dell’assessore Alessio Zanoni, per i rituali auguri di buon compleanno, a nome di tutta la città.
Sorridente, allegra, Lina Sansoni ha accolto l’assessore con gioia e stupore, in particolare alla vista del mazzo di fiori, accompagnato da un piccolo omaggio e da un biglietto di auguri firmato dal sindaco Adalberto Mosaner. Salvo avere poi da ridire su un dettaglio: non le risulta assolutamente di avere 100 anni. «Cento anni?» ha chiesto, incredula, fissando l’interlocutore come avesse appena detto la cosa più inverosimile del mondo, ma facendo seguire il suo caratteristico sorriso divertito.
Lina è nata il 20 agosto del 1917 a Vigo Lomaso, quinta di otto figli di Domenico, impiegato al «casello del latte», e Caterina. Anni di miseria e duro lavoro, come si sa: Lina ha lavorato tantissimo, nei campi e lungamente a servizio dal dottor Crosina, fino al 1943, quando ha sposato Aldo Marcolini, impiegato alla Cementi Riva, ed è andata a vivere con lui prima a Ceole, poi nella casa di via Ballino nella quale ha vissuto, da sola ma seguita strettamente dai parenti, fino a poco più di un anno fa, quando si è trasferita poco distante, in via Venezia, ospite della figlia Mariarosa e di suo marito Livio Chistè. Oltre a Mariarosa, Lina ha avuto un’altra figlia, Rita, scomparsa da non molto.
Energica, forte, sorridente, gioiosa, Lina per tanti anni è stata l’anima della sua famiglia e della casa. Una cosa che le piaceva in modo particolare era andare in bicicletta, percorreva chilometri e chilometri senza fatica, e volentieri si occupava dell’orto e lavorava a maglia. Invece non ha mai apprezzato la televisione, che ha guardato raramente. È sempre stata un punto di riferimento per parenti, amici e per tutto il vicinato, proprio per la sua allegria e la sua forza, unita a una speciale disponibilità e al buon cuore e quindi ben voluta da tutti.