L’evoluzione della Valle di Ledro raccontata in una mostra itinerante
Sarà inaugurata sabato 11 luglio in centro a Tiarno di Sopra di Ledro, alle ore 18, la Mostra fotografica all’aperto “Dall’Ampola al Garda – Occupiamoci del futuro conoscendo il passato!” organizzata dal “Circolo fotoamatori Valle di Ledro”. Si tratta di una proposta itinerante, incentrata su una trentina di foto storiche della Valle di Ledro di grandi dimensioni (100×70 cm), un excursus storico di Ledro.
L’esposizione è frutto della collaborazione di tanti soci e rappresenta una sorta di assaggio del lavoro che il Circolo Fotoamatori Ledro sta portando avanti con il più articolato progetto “Occupiamoci del futuro. Foto storiche valle di Ledro”, finalizzato a raccogliere foto e documenti messi a disposizione da chi ama la Val di Ledro.
La rassegna en plein air è stata realizzata con materiali resistenti alle intemperie, con le foto stampate su lastre di alluminio e da posizionare in modo dislocato e sufficientemente ampio da garantire una distanza adeguata alla sicurezza, una gradevole visione che porta a scoprire gli scorci da ritrovare nei vari borghi della valle, a cominciare proprio da Tiarno di Sopra. Ci sarà una piantina che guiderà a una specie di caccia al tesoro.
Le 33 foto raccontano tutti i paesi della valle e alcuni luoghi caratteristici. Sarà proposta a rotazione durante l’estate in tutti i centri dove ogni volta verrà allestita per due settimane nei vari angoli più caratteristici. Le foto saranno corredate da una breve didascalia esplicativa e dal rimando al sito cui attingere altre notizie storiche o altre foto con un QR code.
La mostra è stata realizzata grazie al supporto della Fondazione Caritro, deLle varie Pro Loco di valle, del Comune, dell’Apt e della Cassa Rurale di Ledro.