Premio Segantini di Arco : l’edizione 2020 si farà con… le foto

Redazione27/05/20203min
Per-Segantini-02-ph-Faganello

Nato nel 1966, il Premio Segantini ha saltato quattro edizioni: quelle del 1978, del 1979, del 1993 e del 2010. Non altrettanto avverrà nel 2020: la 51ª edizione si farà, nonostante l’emergenza sanitaria, ma con una nuova formula, rispettosa dei limiti di distanziamento e delle norme di sicurezza. Il Premio Segantini, il tradizionale appuntamento con la pittura nei vicoli dell’antico rione Stranforio, nell’anno del coronavirus sarà «a distanza»: gli artisti spediranno le foto e le descrizioni dei loro quadri e la giuria esprimerà il proprio giudizio; al termine dei lavori saranno consegnati solo i quadri vincitori. Iscrizioni dalle ore 8 del 15 maggio alle ore 10 del 31 maggio mediante una comunicazione di posta elettronica all’indirizzo [email protected].
Si partecipa con non più di tre opere, di qualsiasi tecnica, soggetto o dimensione, compresa la grafica; il concorso è a tema libero; i primi sette premi del bando sono destinati a opere realizzate con qualsiasi tecnica, compreso l’acquerello; l’ultimo dei premi in palio è invece destinato a un’opera eseguita con la sola tecnica dell’acquerello.
La valutazione delle opere sarà fatta mediante l’esame delle fotografie e delle schede; la classifica generata al termine di questo processo sarà provvisoria, e sarà confermata oppure modificata in seguito a una successiva valutazione di congruenza sulle opere consegnate.
I premi, assegnati secondo il giudizio insindacabile della giuria, sono i seguenti; primo premio, «Premio Giovanni Segantini» del Comune di Arco, 1.000 euro; secondo premio, «Garda Trentino Apt», 750 euro; terzo premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 650 euro; quarto premio, «Notaio Flavio Narciso», 550 euro; quinto premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 500 euro; sesto premio, «Cassa Rurale Alto Garda», 450 euro; settimo premio, «Amsa srl», 450 euro; infine, ottavo premio, «Premio Albrecht Duerer» per solo acquerello, Comune di Arco, 400 euro. I premi sono rappresentati da premi-acquisto: le opere a cui viene assegnato il premio diventano di totale proprietà dell’organizzatore.
Il bando con tutte le informazioni, il modello per l’iscrizione e quello per la descrizione dell’opera si trovano nella pagina dedicata sul sito web www.comune.arco.tn.it, nella sezione «Aree tematiche» seguendo il percorso «Cultura», «Premio Segantini».
Pagina web dedicata: https://www.comune.arco.tn.it/Aree-tematiche/Cultura/Premio-Segantini

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche