Coronavirus: maestri e professori a lezione di… didattica a distanza
È stato inviato agli attori del mondo della scuola e alle parti sociali, per una condivisione di intenti e contenuti, un piano straordinario di formazione rivolto al personale scolastico che permette di affrontare al meglio la fase successiva al momento emergenziale dell’epidemia sanitaria che ha caratterizzato gli ultimi mesi. “Abbiamo voluto accompagnare una fase così impegnativa per il sistema scolastico con un Piano straordinario di formazione che ci auguriamo possa essere accolto con favore e impegno dal personale della scuola” – ha affermato l’assessore all’istruzione Mirko Bisesti.
Il piano, realizzato da IPRASE su sollecitazione del Dipartimento istruzione, vuole fornire un valido supporto professionale che permetta di attivare e ottimizzare, ove già presenti, le competenze necessarie per affrontare in serenità l’avvio del nuovo anno scolastico e risponde alla risoluzione del 5 maggio scorso votata dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento in tema di investimenti straordinari per l’attività scolastica di tutte le scuole trentine.
Tra poco meno di un mese si concluderà un anno scolastico che, perlomeno nella sua seconda fase, è stato caratterizzato dalla straordinarietà di un’emergenza sanitaria che ha messo alla prova la capacità del sistema scuola. Superata questa prima fase, diventa indispensabile affrontare la successiva attivando e coordinando tutte le competenze, di cui in parte la scuola già dispone, per affrontare al meglio la ripartenza del nuovo anno scolastico.
La proposta prevede moduli di formazione a distanza sia sincrona (webinar live), che asincrona (filmati video), ognuno dei quali con durata di 2 ore utile ai fini dell’assolvimento del diritto/dovere alla formazione e all’aggiornamento previsto dalla normativa in ambito scolastico.
Quattro sono i macro-ambiti a cui il Piano fa riferimento:
1. RIPARTIRE DOPO L’ISOLAMENTO: PREVENZIONE, SALUTE E BENESSERE
Aspetti psicologici e sociali, misure igienico-sanitarie, comportamenti di prevenzione e gestione degli spazi fisici in funzione del benessere e dei nuovi approcci didattici
2. LA SCUOLA DENTRO E FUORI LE MURA
Spazi fisici, dentro e fuori dagli edifici scolastici
3. LA DIDATTICA A DISTANZA
Approfondimenti su metodologie integrative della DaD con la didattica in presenza e l’uso dei device individuali
4. LA SCUOLA INCLUSIVA
Nessuno deve rimanere indietro: strumenti, metodologie e strategie della scuola inclusiva