Ecco cosa offre il Centro di ascolto e solidarietà della Caritas di Arco
Gli uffici del Centro di ascolto e solidarietà della Caritas di Arco, su indicazione della Caritas diocesana, sono chiusi. In ogni caso alcuni operatori sono reperibili attraverso il telefono.
Questi i servizi che attualmente sono forniti:
1) pagamenti di bollette, tasse varie e affitti, su segnalazione dei Servizi sociali, effettuati da un operatore tramite Inbank, attingendo al conto corrente della Caritas di Arco. Dall’inizio della crisi sanitaria sono stati effettuati interventi di questo tipo per circa 6.000 euro;
2) fornitura gratuita di borse con viveri a lunga conservazione, pannolini e latte in polvere. In queste borse ci sono almeno tre, quattro confezioni di pasta, un pacchetto di riso, pelati in bottiglia, piselli e fagioli in scatola, una confezione di scatolette di tonno, un chilo di farina, uno di zucchero, un litro di olio d’oliva e uno di semi, un litro di latte, un pacchetto di caffè, una confezione di biscotti, un vasetto di marmellata. Per le famiglie con bimbi piccoli vengono aggiunti pannolini, latte in polvere e latte a lunga conservazione, secondo le necessita segnalate dalle mamme. La distribuzione avviene negli uffici in piazza delle Canoniche ogni quindici giorni; distribuzioni sono già state effettuate il 16 e il 30 marzo e il 14 e il 27 aprile con una presenza che si è stabilizzata intorno alle 35 persone. Se si dovessero verificare situazioni di urgenza o l’impossibilità a recarsi nell’orario fissato, si possono contattare i Servizi sociali o direttamente l’operatore di Caritas Italo Santuliana (0464 510068) e saranno recapitate a domicilio le borse con i viveri, grazie anche alla collaborazione dei giovani dell’associazione Arco Noi. Servirà assolutamente segnalare numero di telefono e indirizzo. I viveri a lunga conservazione sono stati fomiti dal Banco alimentare e offerti grazie a raccolte occasionali effettuate nei mesi scorsi. È in atto inoltre una collaborazione con la Coop Alto Garda: viveri a lunga conservazione sono raccolti, per la Caritas, nelle Coop di Bolognano, Arco e Vigne. Da segnalare anche donazioni di frutta e verdura da un magazzino della zona. Chi volesse fare un’offerta a favore delle famiglie più bisognose del Comune di Arco lo può fare con un bonifico sul conto corrente della Cassa Rurale Alto Garda intestato al Centro di ascolto e solidarietà Caritas di Arco, Iban IT84B0801634310000000051478. Sono già arrivate numerose donazioni.
«Quello che non riusciamo a fare in queste settimane -spiegano gli operatori del Centro di ascolto e solidarietà della Caritas di Arco- è incontrare di persona chi si trova in difficoltà, così da poter offrire un servizio che per noi è sempre stato e continua a essere fondamentale: l’ascolto. Ci stiamo attivando per un ascolto telefonico che risponda a ben determinati bisogni, che partirà presumibilmente l’11 maggio. La nostra speranza è poter nuovamente attivare il servizio di ascolto “de visu” in una sede che ci conceda spazi per il distanziamento e l’accoglienza».