Un orso avvistato nella notte a Nago: il video
Un bel esemplare di orso è stato avvistato la notte scorsa a Nago, verso le due di giovedì 16 aprile, mentre percorreva la vecchia strada che conduce a Torbole poco prima del “Fortino”. Un automobilista l’ha inseguito con la sua auto e filmato fino a quando la bestia si è inerpicata sul crinale che costeggia la strada.
L’episodio ha scatenato l’ira degli animalisti che su Facebook hanno criticato l’inseguimento dell’animale che, secondo molti, è stato spaventato. Qualcuno poi ha scritto che l’avevano trovato morto (notizia falsa), ed allora è stato un susseguirsi di commenti pro e contro.
L’inseguimento è durato fino all’imbocco della stradina che porta al Rione Europa dove il plantigrado si è arrampicato sulle rocce per dileguarsi nel buio.
La condivisione del video è stata “virale” ed ha occupato gli utenti del web per l’intero pomeriggio fino a quando qualcuno scrive ironicamente che l’hanno trovato morto di spavento. Invece l’orso è vivo e vegeto, perché ha distrutto un alveare nei pressi di Castel Penede per dirigersi poi sul Baldo. Ambiente più naturale e consono al plantigrado che, appurato da fonte sicura, sta benissimo e ha fatto quello che fa un orso al risveglio dal letargo invernale, ovvero va in cerca di cibo.