In viaggio sulla Mori – Riva del Garda: la strada deserta nel video del lockdown
Una “Loppio Busa” così non si era mai vista. Tante cose non avevamo mai visto prima di questo lockdown che anche da noi, nell’Alto Garda, ha cambiato abitudini, tradizioni, economia, senza parlare dell’emergenza sanitaria non ancora conclusa.
In questo video, realizzato dal giornalista rivano Davide Pivetti, la SS.240 si presenta incredibilmente deserta nel tratto solitamente più attanagliato dalle code chilometriche anche e soprattutto nei week-end degli anni trascorsi. Da Mori a Riva, circa 14 chilometri, si incontrano veicoli che si contano sulle dita di una mano, quando un anno fa negli stessi giorno ci voleva un’ora e mezza per arrivare sul lago.
È il segno – visivo e viabilistico – della straordinarietà dei tempi che stiamo vivendo, ma anche del rispetto che trentini e altogardesani hanno dimostrato per l’obbligo di restare a casa, anche nel giorno di Pasquetta, data della realizzazione dl video, tradizionalmente destinato alla gita fuori porta. Pivetti l’ha girato dalla sua auto mentre si recava al lavoro in redazione a Riva.