Su il morale grazie al “Tour de Pance” e i Fangala
Mai come in questi delicati momenti può essere utile qualcosa che ci faccia sorridere. Tutto può aiutare, sport, umorismo e socializzazione, quelle cose che al “Tour de Pance” ne hanno sempre fatto un largo uso anche in tempi più sereni, perché mai ora dovrebbero smettere?
E allora, grazie ad una storia che viene da molto lontano, frutto però di pura invenzione a tratti irrispettosa e di memoria braccardiana, si cerca di ricostruire le improbabili radici di questa goliardica manifestazione.
Il tema di quest’anno della goliardica corsa a tappe sarà il “Fangala”, ovvero le imprecazioni che vengono dalle leggende indocinesi.
Una ventina di anni fa, durante un viaggio di carattere antropologico nella penisola indocinese nelle vicinanze del sito archeologico di Ankor vac fu ritrovato un reperto eccezionale, un simil velocipede rudimentale di epoche precedenti alla civiltà Kmer.
Attraverso successive testimonianze si scoprì che questo mezzo assai rudimentale, assemblato con telaio in bambù, ruote lenticolari costruite in legno di enormi piante di ficus e liane, serviva inizialmente come mezzo di spostamento. L’ideatore di questi marchingegni sembra fosse un certo Malik Maluk, un personaggio che fece costruire le strane biciclette con le quali i maschi si sarebbero in seguito sfidati spingendo a piedi questi bizzarri mezzi sulla collina che sovrastava il villaggio. Tali prove avevano lo scopo di mostrarsi più forti e conquistare il cuore della promessa moglie. E mentre arrancavano su asperità polverose, lanciavano quelle che ora sembrerebbero imprecazioni e gesti volgari, ma che invece erano segnali di buon auspicio alla loro divinità, i Fangala appunto.
Di seguito una breve descrizione delle prove in programma quest’anno. Per chi volesse saperne di più (le iscrizioni sono gratuite ed aperte a tutti senza impegno) può consultare il sito www.tourdepance.org
1) LA CRONO DEI TAMBURI 18 aprile ore 15
Inedita prova di crono con partenza uguale all’alba delle Marocche e arrivo al campo del tamburello;
2) LA CLASSICA DEI FANGALA ( Tenno) 9 maggio ore 15
Da sempre la prova di forza sulla salita al Lago di Tenno;
3) LAGHEL RING 6 giugno ore 6 e 30
Solita alzataccia con le prime luci dell’alba, questa volta per affrontare la salita dalla chiesetta di Laghel;
4) IL PALLINO DEI FANGALA 17 giugno ore 19
Tappone virtuale con il gioco delle bocce e pasta party;
5) RITORNO A TROIANA 1 luglio ore 19
La cima Coppi di questa edizione ritorna in un posto molto caro al passato dei Fangala;
6) B-RIONE 29 luglio ore 19
Altra prova di giochi inedita, prima ci si sfiderà su un tracciato di gimcana ai piedi del Brione, poi trasferimento alla festa del Rione, dove prima di abbufarsi ci si affronterà con le freccette;
7) DUATHLON DEL BASTIONE 5 settembre ore 15
Prima la salita sino al Bastione in bici, poi a piedi fino alla tagliafuoco e ritorno;
8) CACCIA AL TESORO DEI FANGALA 26 settembre ore 15
Consueto finale elettrizzante con la prova della caccia al tesoro, i Fangala incoroneranno il loro Re soltanto alla cena finale tramite la ruota della fortuna.