In aumento i congressi a Riva del Garda
Registra un sostanziale mantenimento del fatturato l’attività congressuale di “Riva del Garda Freie e Congressi” e l’incoming dell’agenzia viaggi Rivatour, pur confrontandosi con mercati altamente competitivi.
Se a livello nazionale il mercato congressuale registra una flessione, passando da +11,3% a +10,4%, dei partecipanti stranieri sul totale complessivo degli eventi organizzati, Riva del Garda Fierecongressi registra invece un incremento salendo da +20,2% a +30%.
Organizzare un evento congressuale, scientifico, medico o professionale, significa in generale favorire lo sviluppo della scienza e della ricerca generando scambio di idee e di conoscenza nonché lo sviluppo dell’economia, grazie alla produzione di indotto sul territorio ospitante e alla promozione dello stesso. In tale quadro si inserisce anche il Trentino con le attività di Riva del Garda Fierecongressi, capofila della meeting industry regionale. Con l’unico centro congressi per grandi eventi direttamente sul Lago, Riva del Garda Fierecongressi nel 2019 ha ospitato: 73 eventi di cui 14 internazionali, 16 nazionali e 43 locali/regionali, per 26 appuntamenti di carattere culturale/istituzionale/sportivo, 19 corporate e 28 associativi, che in totale hanno generato circa 80.000 presenze.
Riva del Garda Fierecongressi SpA nel 2019 ha promosso la destinazione congressuale attraverso diversi roadshow, partecipando a eventi e fiere nazionali nonché oltreoceano facendo tappa anche negli Usa e in Canada, tour che nel 2020 proseguirà potenziando la presenza sul mercato estero al fine di internazionalizzare ulteriormente l’offerta.
Riva del Garda Fierecongressi si connota come l’unico Centro Congressi in Italia ad avere una agenzia viaggi al suo interno, che propone un sistema di qualità di servizi completamente integrati a supporto dell’attività fieristica e congressuale.
L’agenzia è a disposizione come guida e supporto nella selezione dei fornitori e delle location per cene di gala, momenti conviviali, organizzazione di attività di team building e programmi sociali per accompagnatori, valorizzando i progetti di destination marketing promossi dall’area congressi, ovvero il Trentino Convention Bureau e il Club di Prodotto Riva del Garda MICE.
Dopo essere stati i primi in Italia ad adottare la certificazione ISO 20121 dedicata agli eventi sostenibili si prosegue su questa strada con l’obiettivo di intensificare le azioni di sostenibilità intraprese, instaurando un dialogo con soggetti portatori di esperienza in questo campo. In tale ottica a fine 2019 si è dato seguito al progetto di collaborazione con Fondazione Sodalitas, inserendosi nel network che ruota attorno a questa realtà costituito da imprese che considerano la sostenibilità un fattore distintivo, da integrare nelle strategie di business.