In crescita il business delle Fiere a Riva del Garda
Momento di bilanci per il settore fiere della società leader del settore “Riva del Garda Fiere e Congressi”. Nel 2019 Expo Riva Schuh e Gardabags si sono confermate l’hub internazionale di business e moda in grado di presentare un’offerta integrata per calzature di volume e pelletteria, attraendo buyers e aziende provenienti da ben 111 Paesi. In programma dall’11 al 14 gennaio 2020 e dal 13 al 16 giugno 2020, le due manifestazioni tornano puntando a un’identità sempre più internazionale, digitale e formativa.
Determinate a consolidare il ruolo di marketplace internazionale di settore attraverso il coinvolgimento di nuovi visitatori, nel 2020 le fiere potenzieranno tutte le attività di incoming. Sono infatti già confermate le visite di una decina di delegazioni di buyer provenienti da Perù, Colombia, Romania, Croazia, Polonia, Svezia, Russia, Ucraina e Kazakistan organizzate sia dal Centro Studi di Expo Riva Schuh e Gardabags, che da ITA-Italian Trade Agency e MAECI (Ministero degli Affari Esteri).
Spicca nel 2019 il traguardo dei 28.178 visitatori (+3% rispetto al 2018) raggiunto dalla 43esima di Expo Riva Hotel, la fiera dedicata a ospitalità e ristorazione che oggi si presenta con un look completamente rinnovato. In vista della prossima edizione, che si svolgerà a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, la fiera italiana leader nel settore diventa Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, presentando un’immagine più contemporanea e internazionale. Tra le novità cui assisteremo nella prossima edizione, il debutto dell’inedito progetto “Emergency Food Contest” organizzato dal Dipartimento Solidarietà Emergenze di FIC-Federazione Italiana Cuochi in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e della Provincia autonoma di Trento.
Per il quattordicesimo anno consecutivo torna il 28 e il 29 marzo 2020 Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, appuntamento ormai consolidato che sarà proposto in una veste sempre più inedita e folkloristica.
Nel calendario fieristico del 2020, dal 25 al 27 settembre, si inserisce la quinta edizione di Trentino Sport Days. L’evento, con un’offerta espositiva e di intrattenimento che presta particolare attenzione all’educazione sportiva dei giovani, si conferma un appuntamento importante e apprezzato dal pubblico. Varietà dell’offerta e una fitta rete di collaborazioni tra Comitato di Trento del CONI e federazioni sportive locali, caratterizzano questo evento-laboratorio dal quale, ogni anno, nascono nuovi progetti quali l’iniziativa di Alfabetizzazione Sportiva e Sport Libera Tutti, rendendo Trentino Sport Days un “contenitore” di valori e buone pratiche connesse al mondo dello sport.
Il calendario degli appuntamenti vedrà lo staff di Riva del Garda Fierecongressi impegnato nell’ospitare fiere organizzate da terzi: dal 28 febbraio al 1 marzo Agriacma, seguita il 7 e l’8 marzo dall’Esposizione Internazionale Canina; a luglio l’evento di riferimento dedicato al mercato italiano outdoor, Outdoor Business Days; dal 24 al 25 ottobre l’Esposizione Ornitologica Trentina.