Il Comune di Riva del Garda dà il benvenuto ai neo maggiorenni

Redazione09/12/20192min
centro apponale riva-del-garda

I ragazzi nati nel 2001 residenti a Riva del Garda, che nel corso di quest’anno hanno raggiunto o stanno per raggiungere la maggiore età, sono 214 (114 femmine e 100 maschi). A loro è rivolto l’invito all’ormai classica cerimonia di accoglienza in municipio e idealmente nella «civitas», martedì 10 dicembre con inizio alle 17.30. La cerimonia si svolge (per la prima volta) nella sala al terzo piano di Palazzo Martini in via Maffei. Ad accogliere i nuovi maggiorenni di Riva del Garda ci saranno il sindaco Adalberto Mosaner e l’assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti, oltre allo staff degli uffici competenti.
Il tema della conversazione con i ragazzi sarà quest’anno «Cambiamenti: nuova etica per agire secondo ciò che più è bene per gli individui e il pianeta», ospite Gianluca Tognoni, metereologo di Meteotrentino e fra i massimi esperti italiani di neve e di ghiacciai.
I partecipanti saranno invitati a firmare l’Albo d’Oro dei diciottenni, ufficializzando in questo modo la propria presenza all’importante momento, e riceveranno in omaggio uno speciale portachiavi realizzato con il legno degli alberi abbattuti da Vaia, la tempesta dell’ottobre 2018, e un ingresso per due persone a uno degli spettacoli della Stagione teatrale.
La maggiore età è un momento di passaggio di particolare significato perché comporta l’entrata nell’età adulta: al maggiorenne sono riconosciuti diritti e doveri che gli consentono di partecipare alla vita della comunità con un ruolo pienamente attivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche