Francesco Volpi: il ricordo dell’Amministrazione comunale di Arco

Redazione22/11/20191min
Francesco-Volpi-01

L’Amministrazione comunale di Arco ricorda Francesco Volpi, eroe di guerra del secondo conflitto mondiale che si è spento martedì sera all’età di 105 anni, insignito nel 2017 dal Comune di Arco del Premio Caproni, istituito per l’occasione del sessantesimo anniversario della morte del pioniere dell’aviazione Gianni Caproni.
Francesco Volpi fu insignito della medaglia di bronzo al Valor Militare per aver portato a termine, in Russia e sul Mediterraneo, centinaia di missioni in volo. L’aviazione fu tutta la sua vita, e Volpi fu sempre legato ai luoghi e alle persone del mondo di Gianni Caproni. Nato nel 1914, quando i suoi primi aerei solcavano i cieli con eliche di legno e ali di tela, ha mantenuto attivo il suo brevetto di volo fino all’ultimo, volando con perizia anche dopo aver compiuto i cento anni.
Nel 2017, in occasione del sessantesimo anniversario della morte dell’ingegnere arcense, la città di Arco conferì a Volpi il “Premio Caproni”, proprio per la dedizione e la passione sincera dedicate al volo. Sono ancora oggi nel ricordo affettuoso e ammirato dei partecipanti le parole che rivolse al pubblico nel corso della cerimonia di consegna del premio, a Palazzo dei Panni il 4 novembre di quell’anno.