Ponte-canale in viale Trento a Riva del Garda: lunedì il via ai lavori e modifica della viabilità

Iniziano lunedì 28 ottobre i lavori di manutenzione straordinaria del ponte canale sul torrente Varone in viale Trento (località San Nazzaro). Per la durata dell’intervento, 45 giorni lavorativi, la strada sarà percorribile a senso unico in direzione sud-nord (da Riva del Garda verso Arco), senso di percorrenza richiesto da Trentino Trasporti in considerazione della migliore percorribilità da parte dei bus. Come viabilità alternativa le possibilità sono varie (e tali da consentire di escludere ripercussioni significative), in particolare la circonvallazione; i mezzi che da nord giungono nei pressi del ponte-canale, alla rotatoria dell’Agraria sono deviati in via Modl e via Grez.
«Il ponte-canale è già stato interessato nel 2016 da un intervento di impermeabilizzazione -spiega l’assessore alle opere pubbliche Alessio Zanoni- che abbiamo eseguito in collaborazione con il Servizio bacini montani della Provincia, dopo prove di carico che ne hanno evidenziato la buona salute dal punto di vista statico. Adesso completiamo l’intervento agendo sui segni di deterioramento superficiale del calcestruzzo e sul parapetto metallico, che mostra fenomeni di corrosione, così come la piccola passerella metallica di collegamento dei due bordi del ponte».
L’intervento consiste nella demolizione e nella ricostruzione dello strato superficiale del ponte e delle sue spalle con la realizzazione di strati protettivi all’ingresso di acqua e nel trattamento anticorrosivo delle armature metalliche.
Il tipo di lavorazioni eseguite non consente di mantenere percorribile la strada sottostante e impone il senso unico, con transito dei veicoli che sarà spostato sulla carreggiata in funzione del procedere dei lavori.
Il costo totale dell’intervento è di 120 mila euro con i lavori sono eseguiti dall’impresa Valecos di Ledro.