L’arcense Filippo Michelotti argento alla Regata nazionale Open Skiff

Redazione02/07/20193min
4^ Regata Nazionale Open Skiff

Tre stupende giornate di vento e sole hanno caratterizzato un’edizione davvero impegnative per la quarta regata nazionale Open Skiff organizzata al Circolo Vela Arco con quasi cento timonieri suddivisi nelle due categorie under 13 e under 17. Il vento è stato anche troppo forte ed ha messo alla prova i meno esperti: vele rotte, diverse scuffie, secchiate d’acqua tra le ripide onde sotto la montagna della Ponale; ma per tutti sicuramente una bella e importante esperienza, in acqua così come a terra tra gli amici provenienti da tutta Italia.
Protagonista di una insperata, quanto grande, rimonta tra gli Under 17 il portacolori del Circolo Vela Arco Filippo Michelotti che, dopo non essere partito nelle prime due regate per rottura dell’attrezzatura, non si è fatto scoraggiare iniziando una vera e propria galoppata verso il secondo gradino del podio, conquistato alla fine del terzo giorno. Grande prova di carattere dunque dell’arcense Michelotti che, addirittura nell’ultima giornata, ha piazzato un quinto posto, due primi e un secondo, dimostrando tutta la sua grinta davanti all’allenatore Pietro Bortolussi e a tutti gli amici del Circolo Vela Arco.
Nella categoria under 17 meritata vittoria del sardo (LNI Villasimius) Leonardo Nonnis dopo le 10 prove disputate, in testa fin dal primo giorno con un’infilata di primi e secondi, tolti il quarto e il sesto scartati quali prove peggiori così come prevede il regolamento.
Buon piazzamento anche per l’altra portacolori del Circolo Vela Arco Beatrice Conti, settima assoluta, che ha sempre mantenuto la seconda posizione della categoria femminile.
In occasione della Regata Open skiff il Circolo Vela Arco ha presentato ufficialmente la “vela scuola” creata per l’insegnamento dall’istruttore Pietro Bortolussi, in collaborazione con il progettista della barca Daniele Vitali. L’intento di questo nuovo progetto è quello di riuscire ad insegnare vela sull’Open Skiff anche in condizioni di vento forte, così come ci sono abitualmente sul Garda Trentino. Uno sviluppo per facilitare l’approccio all’Open Skiff a bambini più piccoli, dando la possibilità di conoscere da subito una barca divertente e acrobatica. Il progetto si è sviluppato realizzando la vela con una superficie velica minore, con un abbassamento del centro di spinta per evitare tanto sbandamento e poter avere un più facile controllo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche