Piattaforma delle resistenze contemporanee lancia #BandoGenerazioni

Con una deliberazione proposta dall’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti è stato approvato dalla Giunta provinciale il #BandoGenerazioni 2019 di Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, che punta a incentivare la nascita di reti di collaborazione e progettazione per lo sviluppo di iniziative legate al mondo del lavoro e all’autonomia dei giovani. L’obiettivo è stimolare in una logica di scambio, i processi di transizione verso l’età adulta e mettere al centro temi come il lavoro culturale e le professioni creative (ma anche i mestieri legati alla tradizione) e con un’attenzione verso la promozione dell’autonomia abitativa dei giovani, valorizzando il patrimonio di entusiasmi, talenti ed energie che esprimono i territori.
#BandoGenerazioni e le iniziative di Piattaforma delle Resistenze Contemporanee sono realizzate con la collaborazione e il sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol. Possono partecipare associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in Trentino e Alto Adige. La scadenza è fissata al 1 luglio 2019. La Provincia autonoma di Bolzano, in qualità di soggetto capofila, gestirà le risorse economiche del progetto, che da parte della Provincia autonoma di Trento prevedono un sostegno di 100 mila euro per l’organizzazione e la realizzazione della piattaforma e dei percorsi progettuali, nonché della rassegna di eventi nei due territori.
Il Bando 2019
#BandoGenerazioni 2019 si rivolge alle associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano in tutto il territorio regionale. I progetti presentati devono essere relativi al tema “Generazioni”, con specifica attenzione ai contesti territoriali e alle comunità in cui si inseriscono. Saranno premiate le proposte che valorizzano le specificità dei contesti, stimolando lo scambio tra realtà differenti e utilizzando la cultura come strumento per generare occupazione e forme di autonomia personale. A tutti i progetti selezionati sarà chiesta la redazione di un bilancio sociale (preparato con il supporto di Piattaforma delle Resistenze Contemporanee) per rendicontare le ricadute culturali e sociali sui territori coinvolti.