L’Alto Garda e Ledro s’illumina di meno
M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata dalla trasmissione “Caterpillar” e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.
L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, fanghi che diventano biogas.
Spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse per le tematiche ambientali resta un’iniziativa concreta e non solo simbolica, che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti e che vuole informare e sensibilizzare.
La Comunità Alto Garda e Ledro aderisce anche nel 2019 all’iniziativa e venerdì 1 marzo 2019 saranno mantenute spente le luci dei corridoi, come gesto simbolico.
È inoltre prevista la partecipazione all’evento da parte della classe 1A della SSPG “Sighele” la quale sosterà nella zona antistante la sede della Comunità (presumibilmente tra le ore 10.00 e le ore 11.30) al fine di distribuire il “Decalogo per il risparmio energetico”.
Questo il decalogo di “M’illumino di Meno”:
spegnere le luci quando non servono;
spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
sbrinare frequentemente il frigorifero, tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto, utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.