Musica e balli non autorizzati ad Arco, stretta della Polizia Locale

Redazione13/02/20262min
POLIZIA LOCALE ALTO GARDA LEDRO (1)


 

Proseguono i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale Alto Garda e Ledro che nelle ultime settimane ha intensificato le verifiche nei confronti dei pubblici esercizi, con particolare attenzione agli eventi di intrattenimento aperti al pubblico.
Nel corso di accertamenti gli agenti hanno riscontrato che ad Arco un medesimo locale ha organizzato, in due distinte occasioni, trattenimenti con DJ set e serate danzanti senza la prescritta autorizzazione di polizia amministrativa provinciale prevista dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).
Le violazioni accertate hanno comportato la contestazione delle relative sanzioni amministrative, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di pubblici spettacoli e trattenimenti.

 

 

L’attività rientra in un più ampio programma di verifiche strutturate finalizzato a garantire la regolarità amministrativa delle iniziative, la sicurezza dei partecipanti e il rispetto delle condizioni imposte a tutela dell’ordine e dell’incolumità pubblica. Un’attenzione particolare viene riservata agli eventi che prevedono un significativo afflusso di pubblico, anche alla luce dei recenti e tragici fatti avvenuti a Crans-Montana, che hanno riportato al centro dell’attenzione il tema della sicurezza nelle manifestazioni pubbliche.
I controlli proseguiranno con continuità nelle prossime settimane, soprattutto in vista dell’avvio della stagione turistica, periodo in cui si registra un fisiologico incremento delle iniziative di intrattenimento sul territorio.
Dal Comando sottolineano come l’attività non abbia una finalità meramente sanzionatoria, ma sia orientata a garantire condizioni di sicurezza e legalità a tutela sia degli operatori che rispettano le regole sia dell’intera collettività. Un lavoro reso possibile anche grazie alla specializzazione di alcuni operatori, specificamente formati nel settore del commercio e dei pubblici esercizi, in grado di assicurare un’applicazione puntuale e tecnica della normativa di settore.