Gennaio 2026, il più freddo degli ultimi 5 anni

Redazione07/02/20262min
prai da gom arco san giovanni w



 

Cinquantacinque millimetri di precipitazione in un mese, di cui oltre 22 caduti in una sola giornata, e 19 giorni di gelo: sono alcuni dei numeri che raccontano gennaio 2026 in Trentino secondo il report mensile di Meteotrentino. Un mese che, pur collocandosi vicino alle medie climatiche, si è distinto per una marcata differenza tra la prima e la seconda parte.

Per quello che riguarda l’Alto Garda aveva destato clamore la notizia riferita all’8 gennaio quando, alle 7.40, la stazione meteo installata nella dolina di Prai da Gom, in località San Giovanni, sopra Arco, ha registrato una temperatura di –20,7 gradi centigradi. Un valore impressionante se rapportato alla quota – poco sopra i mille metri – e alla vicinanza con il clima mite dell’Alto Garda.

 

Gelo intenso: a San Giovanni al Monte di Arco –20,7 gradi

Le prime due decadi sono trascorse sotto il segno della stabilità atmosferica con precipitazioni praticamente assenti. Il quadro è cambiato nell’ultima parte del mese, quando una serie di perturbazioni ha riportato piogge frequenti e nevicate fino in fondovalle. Questo ha favorito il superamento dei valori medi stagionali: a Trento Laste, in particolare, il 28 gennaio si è registrato l’evento più significativo, con 22,6 millimetri di precipitazione in 24 ore.
Dal punto di vista termico gennaio 2026 è stato il più freddo degli ultimi 5 anni e il terzo più freddo degli ultimi 15. Le temperature sono rimaste generalmente inferiori alla media nella prima metà del mese, con un numero elevato di giornate di gelo, per poi mostrare una graduale risalita. Le minime più basse si sono registrate attorno all’8 gennaio.