Foro Boario, lavori in corso: «Intervento necessario per garantire sicurezza e durabilità»

Sono entrati nel vivo nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione in porfido del parcheggio di Foro Boario, una delle aree di sosta più centrali e frequentate di Arco. Un intervento da circa 125 mila euro, atteso e ritenuto non più rinviabile, che punta a risolvere criticità ormai evidenti e a restituire piena funzionalità a uno spazio strategico per la città.
Negli anni, il continuo passaggio di auto e mezzi pesanti ha messo a dura prova la pavimentazione: sollevamenti, cedimenti e disconnessioni delle lastre si sono progressivamente accentuati, creando disagi e potenziali problemi di sicurezza. Una situazione ben nota all’amministrazione comunale, che ha scelto di intervenire con un’azione strutturata, evitando soluzioni temporanee.
Le parole dell’assessore Floriani
A spiegare nel dettaglio le ragioni e le modalità dell’intervento è l’assessore alle opere pubbliche Massimiliano Floriani, che in un recente post social ha fatto il punto sui lavori in corso.
«Negli anni il carico stradale al parcheggio di Foro Boario ha creato problemi evidenti di sollevamento e cedimento di parte della pavimentazione», ha spiegato Floriani, sottolineando come le criticità siano il risultato di un utilizzo intenso e prolungato nel tempo.
«La settimana scorsa sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria delle porzioni della pavimentazione in porfido danneggiata», ha aggiunto l’assessore, chiarendo che l’intervento riguarda inizialmente solo una parte del parcheggio.
Particolare attenzione è stata posta anche alla scelta dei materiali: «Stiamo utilizzando materiali specifici, come fugante elastico e componenti cementizi, che rispondono in maniera maggiormente performante alle sollecitazioni che inevitabilmente subisce quest’area». Una scelta tecnica mirata a garantire maggiore stabilità e durabilità rispetto alle soluzioni adottate in passato.
Un intervento per fasi
La perizia tecnica predisposta dagli uffici comunali ha stimato l’intervento complessivo in circa 125 mila euro, comprensivi di lavori, oneri e imprevisti. Per ottimizzare risorse e tempi, l’amministrazione ha deciso di procedere per stralci funzionali, concentrando inizialmente l’azione sulle porzioni più compromesse.
Il primo lotto, del valore di 70 mila euro, è stato affidato alla ditta In Edil Pavimentazioni Srl di Cembra Lisignago, selezionata tramite sondaggio informale sulla piattaforma Contracta, con un ribasso del 5,99 per cento.
«I lavori affidati riguardano una parte del parcheggio e indicativamente termineranno, tempo meteorologico permettendo, verso il 20 febbraio», ha precisato Floriani. «Successivamente all’approvazione del bilancio affideremo la parte restante per terminare gli interventi».
Spazi urbani, cura e partecipazione
Ad accompagnare l’avvio del cantiere è stato anche un post pubblico del consigliere comunale Alessandro Manara, che ha richiamato l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli spazi urbani più vissuti. Manara, cui la sindaca Arianna Fiorio ha affidato le deleghe alla promozione della partecipazione effettiva e attiva dei giovani alla vita politica, sociale e culturale del territorio, compresi i rapporti con il Cantiere C26, ha evidenziato come la cura degli spazi pubblici rappresenti anche un modo concreto per rendere la città più accogliente e vivibile, soprattutto per le nuove generazioni.
Un nodo centrale per la città
Utilizzato quotidianamente da residenti, lavoratori e visitatori, il parcheggio di Foro Boario è un punto nevralgico per l’accesso al centro cittadino. Il restyling in corso mira a migliorarne sicurezza, fruibilità e decoro, riducendo il rischio di nuovi cedimenti e restituendo alla città uno spazio più ordinato e affidabile.
Un intervento che conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la manutenzione del patrimonio pubblico e la qualità degli spazi urbani, elementi fondamentali per una Arco che vuole essere non solo funzionale, ma anche attenta alla qualità della vita. (n.f.)










