Natura e cultura»: ad Arco “Il lago inizia qui “

Fa tappa ad Arco giovedì 5 e sabato 7 febbraio «Natura e cultura», il progetto con cui il Parco fluviale della Sarca sta portando nelle biblioteche trentine, dedicata ai più piccoli, la campagna di informazione «Il lago inizia qui».
Ogni tombino può essere collegato al lago di Garda, e camminando lungo la Sarca si possono notare delle targhette con la scritta «Il lago inizia qui». Un messaggio semplice ma potente: ciò che viene gettato nelle caditoie stradali, spesso, arriva direttamente nelle acque del del lago, senza passare dal depuratore. Da un’idea del comune di Riva del Garda e di Alto Garda Servizi, la campagna si è allargata a tutto il corso della Sarca, con il sostegno del Bim Sarca Mincio Garda, del Parco fluviale della Sarca, del Parco naturale Adamello Brenta e delle biblioteche comunali d’ambito. Un progetto collettivo per ricordare che il lago inizia anche qui, nelle azioni quotidiane di tutti. Con «Natura e cultura» il progetto è in viaggio nelle biblioteche trentine con laboratori pensati per porre la questione all’attenzione delle nuove generazioni.
La biblioteca civica «Bruno Emmert» propone due iniziative: giovedì 5 febbraio alle 17 «Tell me a water story», storie in inglese per bambine e bambini da 4 a 7 anni (ingresso libero). Il classico appuntamento con Roberta Raia e le storie in inglese per bambini e bambine sarà, per l’occasione, a tema acqua (anzi, water…).
Sabato 7 febbraio alle 10 il laboratorio «Il lago inizia da qui», letture e laboratorio per bambine e bambini da 6 a 10 anni (prenotazione obbligatoria: 0464 516115 o [email protected]). L’attività prevede la presentazione del progetto «Il lago inizia qui» a cura di Ags, e a seguire un momento dedicato alle letture a tema ambientale, a cura della biblioteca, e un laboratorio con gli operatori del parco fluviale.










