Mobilità sanitaria, nel 2024 in Trentino saldo positivo

Il Trentino conferma anche per il 2024 un saldo positivo nella mobilità sanitaria interregionale, registrando un avanzo di 7,1 milioni di euro. Il dato riflette la capacità del sistema sanitario provinciale di attrarre pazienti da altre regioni, grazie alla qualità dei servizi offerti, alle specializzazioni presenti e all’efficienza organizzativa delle strutture locali, in particolare ospedaliere e ambulatoriali specialistiche. Il dato è emerso nella Relazione al Parlamento sulla gestione dei Servizi sanitari regionali per il biennio 2023-2024 presentato dalla Corte di Conti.
Il saldo positivo della mobilità sanitaria, che è indice della capacità attrattiva delle strutture ospedaliere e specialistiche ambulatoriali, insieme agli investimenti nelle strutture territoriali, conferma la capacità del Trentino di mantenere standard elevati di qualità nell’assistenza e di attrarre stabilmente pazienti anche da altre regioni italiane (nonché dall’estero se si considera anche la mobilità sanitaria internazionale), contribuendo in maniera significativa alla sostenibilità e all’efficienza del sistema sanitario provinciale.
Il saldo di mobilità sanitaria interregionale nel 2024 è stato il più alto raggiunto dalla Provincia nel periodo 2014-2024. Si tratta di un dato molto significativo che valorizza il contributo di tutte le strutture, sia pubbliche che private accreditate e convenzionate.









