La Marbles Marmareos di Arco realizza le scalinate del Casinò di Montecarlo

Redazione20/01/20264min
OTTOBRE MARMI A MONTECARLO (5)


 

Il marmo lavorato ad Arco approda in uno dei luoghi più iconici del lusso internazionale. Sarà infatti la ditta arcense Marbles Marmareos, oggi guidata dalla quarta generazione della famiglia Ottobre, a realizzare le nuove e maestose scalinate dell’ingresso principale del Casinò nel Principato di Montecarlo.
Una commessa di assoluto prestigio che certifica, ancora una volta, come la tradizione artigiana trentina sappia dialogare con i più alti standard del mercato internazionale del lusso.

Un risultato costruito nel tempo
«Non è stato un traguardo casuale – spiega Virginia Ottobre, amministratrice delegata – ma il risultato di un percorso lungo fatto di scelte strategiche e anche di cambiamenti profondi nella nostra mentalità aziendale. Il mercato estero, soprattutto quello del lusso, non ammette errori: ogni dettaglio deve essere pianificato». Un approccio che ha permesso all’azienda di distinguersi: «Proprio il nostro essere artigiani ci ha dato un vantaggio competitivo. Nel nostro lavoro il dettaglio non è un’opzione, è ciò che fa la differenza».

 

 

Tradizione e tecnologia: la chiave del successo
Alla guida operativa della produzione c’è Leonardo Ottobre che coordina ogni fase della lavorazione, dalla progettazione alla rifinitura finale. «La nostra forza è l’equilibrio tra innovazione e manualità – racconta – Utilizziamo macchinari a controllo numerico di ultima generazione, ma sappiamo quando è la mano dell’uomo a dover intervenire. Alcune lavorazioni non possono essere affidate alle macchine».
Un modello produttivo che ha attirato l’attenzione di importanti architetti internazionali, aprendo le porte a un mercato sempre più selettivo.

Le radici di un’eccellenza arcense
La storia di Marbles Marmareos affonda le sue radici nel 1972, quando Giuseppe “Pino” Ottobre rilevò la storica Nuvoloni Marmi, dando avvio a un percorso imprenditoriale che ha attraversato oltre cinquant’anni di attività.

Il debutto internazionale e le grandi commesse
«Abbiamo iniziato a presentarci sul mercato estero a metà 2023 – racconta Virginia – con lavori pilota che ci hanno permesso di dimostrare le nostre capacità. Da lì è stato un crescendo».
Tra le prime realizzazioni di prestigio figurano i bagni dell’Hotel Hermitage al Montecarlo Bay e la sede di un importante armatore navale. Un percorso culminato oggi nella commessa per le scalinate del Casinò del Principato, inserita in un progetto firmato dall’archistar Renzo Piano.

Uno sguardo al futuro
Il futuro di Marbles Marmareos parla ancora il linguaggio dell’eccellenza. «Stiamo lavorando a una villa di altissimo livello, con quasi 6.000 metri quadrati di superfici in marmo tra bagni, sale e piscina – anticipa Virginia – ma per accordi di riservatezza non possiamo rivelarne l’ubicazione».